TUTTI ATTENDIAMO CON ANSIA IL SUONO DELLA CAMPANELLA DELL'ULTIMO GIORNO DI SCUOLA PER RIVEDERCI POI A SETTEMBRE. QUESTO VALE PER TUTTA L'EUROPA?
Ormai manca poco alla fine della scuola che in italia arriva al massimo al 10 Giugno. Ma vi siete mai chiesti chiesti come sono messi riguardo alle vacanze gli altri paesi europei? In Europa il numero di giorni di scuola varia dai 150 ai 200 l'anno. L'Italia, insieme alla Danimarca, fa parte del secondo gruppo ovvero 200 giorni di scuola, quindi noi studenti italiani passiamo più tempo a scuola rispetto agli altri coetanei europei. Ma perché?
La spiegazione è semplice: in Italia, come in Danimarca, le vacanze sono concentrate quasi tutte d'estate mentre in molte altre nazioni le pause sono di più e distribuite durante l'anno scolastico: Natale, Capodanno, Carnevale e Pasqua. Ad esempio in Francia, le vacanze estive durano 8 settimane (in Italia 13),ma tra Ottobre-Novembre e carnevale le scuole sono chiuse per 4 settimane. Visto il caldo afoso di questi giorni, a noi studenti italiani non resta altro che aspettare l'8 Giugno in cui terminerà l'anno scolastico 2021-2022 che ha visto ancora delle complicazioni a causa della pandemia da Covid 19. Anticipo a tutti, buone vacanze!!
Giacomo Trillini, 3I
Comments