Durante la settimana dello studente, più precisamente il 10 Febbraio 2022 si è tenuta in Aula rosa una presentazione sull'attuale tema dell’immigrazione. A dialogare con gli studenti, un membro della Cooperativa Sophia, che si occupa di studiare i dati dell’immigrazione.
La prima cosa che Erik Conte, l’inviato della cooperativa, ci ha mostrato, è stata la percentuale di migranti nel mondo, che corrisponde al 3,6% della popolazione mondiale, la cui maggioranza sono uomini (51,9%), le donne invece il 48,1%.
La provenienza della maggior parte dei migranti è l’Asia (41%) seguita dall’Europa (22%),dal Sud America(15%) e, infine, dall’Africa (14%), mentre il restante 8% proviene da altri continenti. Tutti questi migranti sono quelli registrati ufficialmente ma si stima che circa 35 milioni sono immigrati illegali ovvero senza documenti.
I paesi con più migranti sono Stati Uniti, con il 18% della popolazione totale, la Germania con il 5,6% e l'Arabia Saudita con il 3,4%. L’Italia invece ha un totale di 5 milioni di stranieri, mentre gli italiani all’estero sono 5,8 milioni.
Un altro dato interessante che Erik ci ha mostrato è la disparità economica che abbiamo raggiunto in questi ultimi anni, basti pensare che in passato la somma dei patrimoni delle 43 persone tra le più ricche al mondo corrispondesse al 50% di tutte le ricchezze della Terra, mentre adesso le persone che compongono questa percentuale sono solo una ventina.
Gli spunti di riflessione che emergono da questo incontro sono molti e, soprattutto, portano a ragionare in maniera differente sul fenomeno migratorio che, come si è potuto vedere, si presenta in una prospettiva differente dalla percezione che i cittadini possono avere dalle informazioni sommarie del main stream. Utile pertanto l'intervento della cooperativa Sophia che, nata da 4 persone, 3 italiane e uno straniero con lo scopo di studiare i dati dell’immigrazione ma anche di aiutare le persone a trovare uno scopo nelle loro vite, informare e creare legami nella comunità.
Alessandro Di Terlizzi, Giacomo Trillini 4I
コメント