Papa Francesco si mostra contrario alle bendizioni per le coppie dello stesso sesso, un notizia che in tutti noi ha suscitato un certo scalpore e ci ha fatto sorgere la domanda: come mai un papa così progressista come papa Francesco, vieta la benedizione delle coppie omesessuali? La chiesa in fondo non è cambiata in tutti questi anni? Noi di PeanoBar siamo qui per spiegarvi e cercare di rispondere a queste domande.
La chiesa si pone nella tradizione dell'interrogativo, del dubium, e della conseguente risposta, quindi, "La Chiesa dispone del potere di impartire benedizioni a unioni di persone dello stesso sesso?". Risposta:"No". La spiegazione è molto articolata, ma possiamo riassumerla così: la benedizione, di qualsiasi tipo, non può essere assegnata in una situazione segnata dal peccato; dato che si sta parlando di coppie unite di fronte al vincolo del matrimonio, inteso tra uomo e donna ed aperto alla vita ed alla procreazione. Di queste precondizioni non se ne presenta nemmeno una. Quindi non può che esserci risposta negativa.
Il fatto che in alcuni ambiti ecclesiali ci siano progetti e proposte di benedizione per le unioni dello stesso sesso, non cambia la questione di fondo e queste aperture vanno lette sulla spinta di volontà di accoglienza e di accompagnamento per tanti fedeli. Comunque non è equiparare, giustificare, riconoscere e, addirittura, ammettere.
La chiesa tra l’altro ragiona su un altro punto delicato, ovvero fare attenzione a quelle benedizioni compiute in buona fede, poiché potrebbero essere l'anticamera del riconoscimento della benedizione dell'unione matrimoniale. Sembra quindi che si ragioni più su una linea di coerenza tanto che ci sentiamo di affermare, almeno in maniera semplicistica, che non è messa in atto una discriminazione delle coppie omosessuali.
DANIELE MARINUCCI 4I
PIETRO FERRARI 4I
Comments