top of page
Immagine del redattoreGiornalino Peano

L'ARMA DELL'INGANNO - OPERAZIONE MINCEMEAT


L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat è un film di genere Drammatico, diretto da John Madden con Colin Firth e Matthew MacFadyen. L’uscita al cinema è stata il 12 Maggio 2022 e la sua durata è di 128 minuti. Distribuito in Italia da Warner Bros, il suo paese di produzione è il Regno Unito, USA.

Siamo nel 1943. Gli alleati sono determinati a spezzare la morsa di Hitler sull'Europa occupata, il loro piano è un assalto totale in Sicilia ma si trovano ad affrontare un grande dilemma, cioè di come fare per proteggere una massiccia forza d'invasione da un potenziale massacro. Il compito ricade su due straordinari agenti dell'intelligence, Ewen Montagu e Charles Cholmondeley che danno vita alla più geniale e improbabile strategia di disinformazione della guerra incentrata sul più improbabile degli agenti segreti: un uomo morto, con l’obiettivo di confondere il nemico e cercare di nascondere le reali azioni che gli Alleati stanno per intraprendere.

Protagonista di questa campagna, chiamata Operazione Mincemeat, sarà un agente segreto purtroppo già ucciso, ma che si farà in modo di riportare virtualmente sul campo in maniera che possa far circolare informazioni errate che traggano in inganno i tedeschi.

L'arma dell'inganno Operazione Mincemeat, è la straordinaria storia vera di un'idea che sperava di cambiare il corso della guerra sfidando ogni logica, a rischio di innumerevoli perdite e mettendo a dura prova il coraggio dei suoi ideatori.

A noi nel complesso ci è piaciuto come film, anche se i temi trattati non fanno parte dei nostri generi preferiti.

È stato fatto bene, hanno scelto un argomento che prende molto e che a questi tempi non si vede spesso.

L’inizio ci ha preso di più ma nel complesso l’abbiamo visto tutto con molto piacere.


Giulia Cottoni e Aurora De Jacobis, 3I

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page