Per tutti gli appassionati di sci o semplicemente di montagna, ho il treno per voi.
Il treno della neve è l'ultima innovazione per potere sciare in modo ecologico senza dover viaggiare in auto.
Questo sistema di spostamento è stato attivo esclusivamente dal 17 febbraio fino a venerdì 7 aprile 2023 come esperimento.
Il viaggio consiste in 10h e 30min circa con un Intercity notturno che vi condurrà direttamente da Roma a San Candido, senza cambi, con la possibilità di dormire sul treno con la cuccetta provvista di set biancheria da letto con tutto il necessario per la notte. Ricordiamo che normalmente per fare un tragitto del genere occorrono dalle 12 alle 13 ore e non esiste un treno diretto, infatti è necessario arrivare a Bolzano e prendere il treno che conduce verso Fortezza e qui fare nuovamente un cambio per arrivare alla nostra metà finale che è appunto San Candido.
Parliamo della meta
Il paese di San Candido si trova a sud delle Dolomiti di Sesto e del Parco naturale delle Tre Cime di Lavaredo. Il più antico comune sudtirolese in 1250 anni di storia che divenne da piccolo monastero a località cosmopolita e ad oggi grande meta turistica nonché città natale del tennista, attuale numero 8 del mondo, Jannik Sinner.
Ci troviamo a pochi chilometri dal confine austriaco tanto che con la Pista Ciclabile Della Drava è possibile giungere fino a Lienz, Tirolo Orientale percorrendo una pista asfaltata senza particolari dislivelli. In meno di 12 km in bici o a piedi da San Candido possiamo fare un saluto ai vicini austriaci in Sillian.
Non dimentichiamo che il Trentino Alto Adige presenta moltissimi piatti tipici anche perché la cucina della regione affonda le radici oltre i confini italiani, tanto che le principali specialità sono comuni alle vicine Germania e Austria.
A seguire un menù completo di piatti che consigliamo:
Per iniziare proponiamo un antipasto di
Knodel (Canederli) in quanto per gli amanti del pane raffermo i canederli rappresentano un modo nuovo di prepararlo. Il gusto che ti dà un piatto di canederli mangiato in una baita dopo una camminata nella neve candida è indescrivibile. Primo piatto: Strangolapreti in Trentino ci riferiamo (in altre regioni il nome può indicare piatti diversi) a degli gnocchetti preparati con bietole, pane raffermo, uova, farina, latte e formaggio grana. Un piatto povero della tradizione ma dal gusto eccellente. Un secondo piatto accompagnato da I Crauti un ottimo contorno generalmente accostati a carni rosse e bianche.
Il dolce a scelta tra:
Strudel di mele, Uno dei classici dolci altoatesini, protetto addirittura da un marchio provinciale che mangiato nella sua regione è sorprendente data la qualità delle sue materie prime, in primis le mele di cui il Trentino Alto Adige non è sicuramente carente.
Buchteln, meno famose ma altrettanto buone, sono focaccine dolci di pasta lievitata che quando si inizia con una non si finisce più.
Sono varie poi le attrazioni oltre chiaramente allo sci, molto popolare date le varie piste presenti sulle Tre Cime Dolomiti. Per i fan della serie tv italiana “Ad un passo dal cielo” sul Lago di Braies potranno visitare il set cinematografico della serie. La visita è assolutamente consigliata anche perché il lago è un autentico gioiello delle Dolomiti ed è tra i luoghi più fotografati al mondo.
Vi starete chiedendo perché andare in vacanza per un paio di giorni in Val Pusteria, ve lo dico subito. Se parliamo di San Candido iniziamo con il dire che il paese si trova a 1.175 m d'altitudine e l'aria fresca e frizzante e la natura ancora intatta vi accompagneranno nelle vostre attività che possono essere dallo sci alpino, sci da fondo, arrampicate alle semplici passeggiate sulle alture soleggiate. Quando si vive in città è fondamentale anche solo per qualche giorno distaccarsi dai rumori caotici, l'inquinamento, il traffico e abbandonarsi alla natura incontaminata dei paesini di montagna.
L’ambiente in cui ci troviamo costantemente ci sottopone all’influenza di diversi stimoli e sensazioni, in grado di produrre differenti effetti. Potrebbe sembrare scontato ma la bellezza di un luogo è in grado di influenzare il nostro benessere fisico e psichico producendo emozioni positive che possono dunque migliorare il nostro stato di salute.
Generalmente all’occhio umano l’elemento di maggiore attrattiva di un paesaggio risulta essere il livello di naturalezza e la conseguente mancanza di contaminazione da parte dell’uomo. Questo lo notiamo quando siamo colpiti dallo stupore alla vista di paesaggi quasi pastorali descritti dai poeti nei loro sonetti.
Molti studi hanno dimostrato che l'ambiente naturale e il contatto con la natura ha la capacità di attivare il sistema nervoso autonomo e di inibire il parasimpatico, producendo un effetto di rilassamento consentendoci di stare bene.
Ecco perché dovreste prendere questo treno ed immergervi nei meravigliosi paesini altoatesini.
Giovanna Finaldi, 5F
Commenti