top of page
Lorenzo Biondi

Il telefono è più dannoso delle droghe?

Le dipendenze da sostanze come droghe, alcool, gioco d'azzardo e fumo, così come il comportamento sessuale compulsivo, condividono alcune similitudini. Ma è crescente la dipendenza dai telefoni. In tutti questi casi, si tratta di comportamenti che possono influenzare negativamente la salute mentale e fisica delle persone coinvolte.                                            

Le sostanze come droghe e alcol alterano chimicamente il cervello, generando dipendenza fisica e psicologica. Analogamente, l'uso eccessivo del telefono può creare una dipendenza comportamentale, influendo sulle abitudini quotidiane e sul benessere emotivo provoca una dipendenza molto più nascosta di altre perchè è qualcosa che fanno tutti e non è illegale. Il gioco d'azzardo compulsivo e l'uso smodato del telefono condividono la componente di gratificazione istantanea, che può portare a una ricerca continua di stimoli e, quindi, a non smettere di giocare o usare il telefono. Entrambi possono causare isolamento sociale e problemi finanziari, influendo sulla qualità della vita.  Il fumo, con la sua dipendenza dalla nicotina, può essere paragonato alla dipendenza dai dispositivi mobili, poichè le notifiche e la costante connessione (come per esempio i social Tik tok o Instagram) creano un legame difficile da interrompere. Entrambi possono generare ansia e irritabilità quando l'accesso è limitato.                             Infine, la dipendenza sessuale e quella dal telefono possono condividere elementi di ricerca compulsiva di stimoli, distruggendo le relazioni personali e causando problemi emotivi, come per esempio isolarsi.                                                    

Queste dipendenze condividono caratteristiche distruttive che impattano sulla vita quotidiana, evidenziando la necessità di consapevolezza e gestione equilibrata di comportamenti che possono diventare nocivi, la dipendenza dal telefono, come detto in precedenza, sta abbassando sempre di più la soglia dell’attenzione. Questo fenomeno è dimostrato molto nei ragazzi: una componente che accelera e influenza questa distrazione, è il possesso di telefoni o un tablet già di bambini piccoli. E' davvero dannoso perchè per il bambino deve scoprire i nuovi stimoli del mondo e invece, crescendo, li rimpiazzerà con la tecnologia e i social. 

 

Biondi Lorenzo 5I

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page