top of page
Flavio Bellucci

Il Peano risponde presente alla premiazione FAI.

Il 29 Maggio 2024 all'Accademia Filarmonica Romana ci è stata la premiazione del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Per questa celebrazione il Liceo Peano è stato rappresentato da numerosi studenti attivi nei progetti artistici organizzati dai professori nell'anno scolastico. Oltre a loro hanno partecipato dei ragazzi scelti delle ''classi amiche'', cioè dei primi (in questo caso 1B e 1C) che iniziano in questo modo il loro lungo cammino che li riporterà in quella sala numerose volte. Lì insieme alla docente di arte delle prime, il Peano ha ricevuto un attestato dal FAI come premio preceduto da un meraviglioso discorso di una studentessa che rappresenta l'importanza di questo progetto e perché sia importante che persista anche nei più giovani.


Per capire quanto sia rilevante tutto ciò bisogna sapere meglio cosa sia questa organizzazione. Il Fondo Ambiente italiano è un'organizzazione fondata nel 1975 da Giulia Maria Crespi Mozzoni con lo scopo di preservare e tutelare il patrimonio artistico, storico e paesaggistico italiano, Il FAI non ricerca neanche un vero guadagno infatti non ha scopo di lucro e coesiste attraverso donazioni da cittadini, aziende e istituzioni.


Quindi le scuole collaborano con questa associazioni per insegnare agli studenti la vitale importanza delle opere sia naturali che artificiali. Perché come si vuol dire l'Italia a livello artistico è imbattuta sia in Europa che nel mondo. Proprio per questo dobbiamo salvaguardarle queste opere e partecipare a queste premiazioni fa capire che la nostra scuola sta facendo qualcosa a riguardo. Il Peano infatti quest'anno ha sollecitato le famiglie delle classi prime l'acquisto delle Tessere FAI per la visita dei più bei musei di Roma.


Si ringrazia per questa esperienza le studentesse e gli studenti che hanno partecipato costantemente a questo progetto, insieme alle docenti di educazione artistica.

Flavio Bellucci 1B

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page