top of page
Marco Costantino e Giovanna Finaldi

Giornata Mondiale della Gioventù


Molto spesso si parla della GMG come un grande evento ma in realtà sono poche le persone che sanno effettivamente le modalità in cui si svolge. La GMG si tenne per la prima volta nel 1985 a Roma per decisione di papa Giovanni Paolo II. Le Giornate mondiali della gioventù a livello internazionale ricorrono ogni due o tre anni in una specifica città del mondo scelta dal Pontefice, con un grande raduno che comprende moltissimi partecipanti, per lo più giovani provenienti da ogni parte del mondo. L’ultima che venne celebrata risale a Panama tenutasi dal 22 al 27 gennaio 2019. Durante l'ultimo giorno dell'incontro a Panama il cardinale Kevin Joseph Farrell, alla conclusione della Messa, ha preso la parola per annunciare la città e l'anno dove si sarebbe tenuta la successiva Giornata Mondiale della Gioventù, e cioè Lisbona nel 2022. Inizialmente era stata appunto annunciata per il 2022 ma spostata all'anno successivo a causa del covid19.

Questa estate dunque si terrà in Portogallo a Lisbona dal 1 al 6 Agosto.

La GMG è una giornata dedicata esclusivamente ai giovani di tutto il mondo. Lo stesso papa Giovanni II disse che lui non fu il fondatore di questo "evento", infatti ritiene che i veri fondatori sono i giovani.

Ogni giorno è costituito da attività diverse:

-Il lunedì si tiene un convegno riguardante la cura del creato e sulla sostenibilità ambientale;

-Il martedì inizia solennemente la settimana con una celebrazione eucaristica, partono inoltre delle iniziative culturali come mostre e concerti tra cui solitamente si tiene una celebrazione per i pellegrini italiani; -Il mercoledì iniziano le catechesi mattutine tenute da personalità del mondo cristiano, principalmente vescovi;

-Il giovedì il papa arriva nella città ospite;

-Il venerdì si tiene una Via Crucis per le strade della città passando per i punti importanti della città;

-Il sabato si tiene una veglia con tutti i pellegrini presieduta dal papa;

-La domenica vi è l'annuncio della seguente GMG e il pontefice presiede una celebrazione e recita l'Angelus.


Ogni incontro prevede un tema e quello della prossima giornata è stato preannunciato da Papa Francesco e sarà "Maria si alzò e andò in fretta", tratto dal vangelo di Luca. Il papa ha sottolineato l'importanza di mettersi in cammino in un percorso di discernimento, ponendo l'attenzione sul fatto di essere sempre pronti ma mai ansiosi.

Il tema dell’ansia soprattutto tra i giovani è molto ricorrente e in quanto tale sembra azzeccato per una giornata mondiale dedicata proprio a quest’ultimi. La frase emblematica scelta per rappresentare la GMG vuole in qualche modo farci riflettere su come Maria nonostante fosse impaurita dalla chiamata fu pronta ad accogliere ciò che il signore le aveva chiesto. Ciò può essere di grande spunto ed ispirazione per le nostre vite quotidiane in quanto è normale essere impauriti riguardo a qualcosa di nuovo dato che non si sa bene cosa aspettarsi ma bisogna essere pronti ad accogliere tutto ciò che verrà.

Io parteciperò alla GMG attraverso un gemellaggio con una parrocchia di Lisbona, questa attività prevede anche uno scambio culturale tra paesi diversi dando la possibilità di poter ridurre i confini che ci separano.

Questa "festività per i giovani" non è solo un modo per conoscere giovani provenienti da tutto il mondo ma principalmente una via per ritrovare se stessi in un mondo che con il tempo non fa che diventare più veloce escludendo l'identità di ognuno di noi dalla vita quotidiana.

Marco Costantini, 2I

Giovanna Finaldi, VF





7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page