Il 17 Dicembre 2022 e il 14 Gennaio 2023, si sono svolti gli open day nel per l'orientamento in entrata del nostro liceo. Alcuni redattori del giornalino ne hanno usufruito per rivolgere della domande ai ragazzi che venivano a trovarci nel nostro luogo di lavoro: la redazione.
Inizialmente abbiamo rivolto un discorso generale su come è fatto un giornale e di come funziona il giornalino, tanto che abbiamo dato la locandina e l’abbiamo invitati ad inviarci dei testi da poter successivamente pubblicare.
Finito questo discorso, i ragazzi sono andati nei vari reparti che c’erano, per esempio la redazione della moda, dello sport, della musica, e così via. Una postazione “speciale” era riservata a chi si offriva di sottoporsi ad una intervista, dove venivano i ragazzi a gruppo.
Alla prima domanda, “È stressante scegliere in quale scuola andare?”, 1 su 2 ha ha risposto affermativamente; alla seconda, invece, “Quale indirizzo vorresti frequentare?”, 1 su 4 vuole frequentare il linguistico, 1 su 4 scienze applicate, 1 su 4 scientifico tradizionale e 1 su 7 altri indirizzi, come linguistico, scientifico, sportivo ecc. In base alle preferenze, ci siamo chiesti quali fossero le loro materie preferite e le risposte sono state: 1 su 3 materie scientifiche, 1 su 3 discipline linguistiche (inglese e spagnolo soprattutto) e il resto materie umanistiche; “Perché sei venuto proprio qui al Peano”, qua le risposte sono state varie, ma sopratutto:
-1ª i ragazzi del Peano sono belli- beh, la risposta più bella che abbiamo sentito,
-2ª vicinanza a casa,
-3ª sentito parlare bene della scuola,
-4ª parenti che hanno frequentato la scuola.
Poi, siamo un po’ usciti dal l’argomento scuola e abbiamo chiesto loro cosa volessero fare da grandi ma la maggior parte, o non lo sa, oppure ambito scientifico/sanitario.
Riprendendo subito il tema principale, ci siamo anche domandati se gli piacerebbe far parte di questa iniziativa scolastica del giornale d'Istituto a cui partecipiamo e, la maggior parte, ha risposto di sì in modo energico.
Alla fine, molti dei ragazzi hanno parenti che hanno frequentato la nostra scuola e, a quanto pare, piace molto anche a loro, perché come risposta alla domanda, “Hai visitato altre scuole prima di questa? Se si, quali?”, le scuole sono state molte, come per esempio Aristotele o Primo Levi, ma a quasi tutti loro è piaciuta di più la nostra.
Dopo questa conversazione, gli abbiamo consegnato un attestato con loro nome e cognome, che l’anno prossimo potranno mostrare in classe e vantarsene.
Marco Marinucci 4i, Samuele Mieni 4i, Giulia Cottoni 4i, Chiara Lucariello 4i
Commentaires