top of page
Immagine del redattoreGiornalino Peano

Da domani dieta

“Devo dimagrire”! Al giorno d’oggi questa è la frase più sentita quando si parla della propria salute. Questo è perché nessuno si vede perfetto. Quando apriamo i social si vedono ormai sempre più spesso ragazzi e ragazze famose (influencer) con un bel fisico, scolpito, perfetto: tutti seguono una corretta alimentazione. Ma seguire una corretta alimentazione, non vuol dire essere a dieta, infatti bisognerebbe cercare di mangiare meno le cosìddette “schifezze”: dolci, merendine, patatine, ecc… Ma tutto questo non basta. Infatti oltre a mangiare salutare bisognerebbe allenarsi. Ma la vera domanda è: bisogna dimagrire per mostrare il nostro fisico oppure, per la nostra salute? La dieta sotto alcuni aspetti è importante, ma lo è solo quando è necessaria, per esempio nei casi di obesità o di problematiche metaboliche: in questo caso non dovremmo essere noi a deciderlo bensì i nutrizionisti. Il problema è che al giorno d’oggi la maggior parte delle persone, sia adulti che ragazzi, seguono una dieta anche se non ce ne è bisogno, solo perché è una moda.



La dieta ormai è diventata una moda che sta influenzando tutti, perché nessuno si vede perfetto, anche se ognuno è perfetto così com’è. È difficile accettare il proprio fisico, soprattutto nell’età dei ragazzi ma ormai i social come Instagram influenzano troppo i giovani, ma anche gli adulti. Molti ormai sono considerati dei fanatici delle diete poiché non smettono mai di farla e stanno attenti a tutto ciò che mangiano e bevono, pur di perdere qualche chilogrammo in più. Questo però non produce sempre benefici al nostro corpo anzi, tutto il contrario. Perdere troppo peso infatti, può danneggiare gravemente il nostro corpo, quindi la nostra salute. L’alimentazione del mondo di oggi è piena di prodotti con la parola “senza”: senza zucchero, senza sale, senza latte, senza uova, insomma è diventata un’alimentazione fatta di divieti come se alcuni cibi fossero il “diavolo in persona”. Termini come prodotti light, bio, vegan, gluten free, sugar free sono entrati nel linguaggio comune. Ma quando si fanno delle scelte alimentari bisogna fare attenzione perché eliminare degli alimenti può portare a gravi carenze nutrizionali. Si può veramente diventare “pelle e ossa”. Essere troppo magri fa male, può portare anche a varie forme di anoressia e bulimia.

Marino Niola nel suo libro “Homo dieteticus” afferma che “Non siamo noi a fare la dieta ma la dieta a fare noi”. Questa frase ci fa capire che in realtà il beneficio generale alla fine lo ha la società, o meglio, le industrie alimentari che assecondando le richieste degli ultimi anni ricavano utili insospettabili. La dieta ormai è un business gigantesco. Basti pensare a tutte le aziende che l’appoggiano nella creazione di nuovi prodotti che creano l’illusione di non fare ingrassare. Come? Molte celebrità del momento, che hanno un bel fisico, vengono contattate da agenzie pubblicitarie per fargli pubblicità nei social o anche in televisione, così tutte le persone che seguono una dieta e seguono determinati personaggi famosi, iniziano a comprare quel determinato prodotto sia esso una barretta o anche una bevanda.

Nella vita bisogna essere sempre noi stessi e senza lasciare che i social o le pubblicità ingannevoli, influenzino il nostro stile di vita.

MATTIA GUALTIERI 4F






0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page