Il 27 Febbraio il Peano ospiterà al Teatro Palladium il famoso storico medievalista Alessandro Barbero.
Nato a Torino nel 1959, Barbero, ex professore di Storia medievale all’Università del Piemonte Orientale, è uno storico e scrittore italiano, specializzato in storia del Medioevo e in storia militare.
Scrittore proficuo, tantissimi i suoi scritti, tra cui Dizionario del Medioevo, uscito nel ’94, e la biografia su Carlo Magno. Vincitore del Premio Strega con il romanzo 'Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo'. Nel 2011 con l’uscita del romanzo storico 'Gli occhi di Venezia', Barbero si è aggiudicato il 'Premio Alessandro Manzoni – Città di Lecco'.
Nel 2005 Barbero inizia la sua carriera televisiva come ospite di Piero Angela al programma “Superquark”, con cui poi ha collaborato dal 2007 fino al 2022. È stato membro del comitato scientifico del programma Il tempo e la storia e, in seguito, in quello di Passato e presente. Dal 2013 conduce su Rai Storia “a.C.d.C. – Dall’Homo Sapiens a Napoleone”, ha condotto i documentari “Alighieri Durante, detto Dante”, ”Vita e avventure di un uomo del Medioevo "(nel 2020) ed “Ei fu. Vita, conquiste e disfatte di Napoleone Bonaparte” (nel 2021). Dal 2023 è su La7 con “In viaggio con Barbero – Democrazia e Dittatura”.
Seguitissimi anche i podcast e svariati video su Youtube che lo hanno reso famosissimo tra i più giovani, in cui sono raccolti sia vari interventi di Barbero in tv che vere e proprie lezioni di storia tenute dall’ ex professore. Famoso è il weekly podcast “Chiedilo a Barbero” realizzato da Intesa San Paolo e Chora Media, in cui Barbero, accompagnato da Davide Savelli, risponde alle domande che tutti gli appassionati di storia possono inviare, via mail e via WhatsApp.
Martedì 27 Febbraio gli studenti del Peano avranno la possibilità di discutere con lo storico Barbero di temi attuali come la guerra in Ucraina, la situazione Israelo-Palestinese e i complessi rapporti tra Cina e Taiwan.
Gabriele Perelli, 5I
Yorumlar