Il "Fridays For Future" è un movimento nato dalla protesta isolata di una studentessa quindicenne di Stoccolma, Greta Thunberg, che il 20 agosto del 2018 decise di non andare a scuola fino al 9 settembre, data delle elezioni svedesi. L'obiettivo era protestare per chiedere al governo di rispettare gli Accordi di Parigi sulle riduzioni delle emissioni di CO2. Dopo quell'evento Greta tornò a scuola ma la protesta non si fermò più.
Ora il Fridays For Future è un movimento globale, spontaneo e pacifico composto in maggioranza da giovani che manifestano per ottenere delle politiche ecologiste in grado di combattere il riscaldamento globale e il cambiamento climatico e delle misure immediate per salvare la Terra, ormai sull'orlo del collasso ecologico.
Il Liceo PEANO ha partecipato alla manifestazione che si è svolta nel centro di Roma venerdì 3 marzo 2023. Molti studenti di tutte le scuole romane hanno preso parte attivamente alla protesta con striscioni e manifesti e il corteo ha sfilato da Piazza della Repubblica a Via Cavour, a Piazza San Giovanni sotto la stessa bandiera: "La nostra rabbia è energia rinnovabile".
Per qualche ora le zone della città attraversate dai ragazzi si sono fermate ad ascoltare le canzoni e gli slogan dei manifestanti: "Se ci bloccate il futuro, noi blocchiamo la città!".
Solo una goccia nel mare? Forse sì, ma il mare è proprio formato da tante gocce, e un mare di giovani quella mattina ha potuto condividere ideali come la fratellanza e la solidarietà con un obiettivo comune. La posta in gioco è troppo importante per rinunciare e rimanere a casa: è la vita del nostro Pianeta, è il nostro futuro sulla Terra.
Francesca Cristofori 3A
Kommentare