top of page
Immagine del redattoreGiornalino Peano

UN AMERICANO A ROMA

Uno sport che unisce


Anche in Italia in Football americano ha i suoi estimatori

Il football americano è uno sport che fin dagli anni '70 affascina i giovani di ogni parte del mondo, con un’ovvia maggioranza statunitense. È uno sport che stimola i ragazzi, e da poco fortunatamente anche le ragazze, a imparare il lavoro di squadra, a comprendere il valore dell'impegno e a non aver paura di imparare sbagliando.

In Italia questo sport non è così sconosciuto come si può pensare, ci sono infatti molti ragazzi che lo seguono e che addirittura lo praticano. A Roma ad esempio una delle squadre più conosciute è la Legio XIII, con oltre 60 giocatori, che ha sede in Via Federico Paolini a Ostia… Probabilmente dopo gli allenamenti gli atleti andranno a fare una passeggiata sul lungomare, un vantaggio non da poco!.

Giocando a football si sviluppano delle capacità mentali e fisiche ineguagliabili.

Un giocatore è agile, percettivo, con un'acutezza e una capacità di concentrazione incredibili. Si diventa potenti, veloci, degli equilibristi e degli illusionisti con un controllo del proprio corpo quasi miracoloso. Alcuni atleti potrebbero tranquillamente gareggiare alle Olimpiadi.

Magari la maggior parte dei lettori non sa che quasi ciascuno di loro possiede i almeno un gadget con il logo di una squadra dell'NFL (National Football Ligue). Infatti tutti i cappelli che si comprano con sopra un'aquila, un giaguaro o una pantera, rappresentano tutte squadre di football.

Attenzione però, la maggior parte sta indossando il logo di una delle peggiori squadre nella lega.

Curiosi? Se sì, il consiglio è di ricercare informazioni su questo magnifico sport e, magari, se passate da Ostia, andate ad incontrare gli atleti dell Legio XIII.

Cristina Ramacciotti 3D

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page