SNAP è un progetto gestito da United Network, organizzato per dare la possibilità ai ragazzi di mettersi nei panni di un Deputato, si tratta quindi di una vera e propria simulazione, nella quale ci si trova all’interno del proprio gruppo parlamentare e si ha quindi l’occasione di imparare a lavorare e gestire una situazione collettiva. L’intero progetto è coordinato dallo staff di United Network, composto da studenti universitari con diversi anni di esperienza nella conduzione di simulazioni, i quali accompagnano tutti i gruppi parlamentari, prendendo il ruolo di presidenti, governo,ecc…, nel lungo percorso di stesura di una legge.
Dopo tre giorni di lavoro, tutti i deputati devono votare le proposte di legge che hanno, loro stessi, precedentemente scritto, arrivando a scegliere un'unica versione di quest’ultima che viene poi approvata.
In questi tre giorni, il lavoro viene diviso in diverse fasi, secondo un quadro sinottico, che viene distribuito uguale a tutti.
Ogni gruppo parlamentare deve scegliere, dal quadro sinottico, quale proposta dell'articolo è secondo l’opinione dei componenti, la più adatta alle proprie idee e presentarla a tutti; dopo che ogni gruppo ha esposto la sua scelta, si mette al voto quella più gettonata e subito dopo vengono presentate le modifiche che si vogliono apportare all’opzione scelta e viene conclusa la stesura dell’articolo durante la riunione dei vari capigruppo che seguendo ciò che è stato stabilito durante la seduta, uniscono tutte le idee dei vari gruppi e scrivono una versione unificata dell’articolo. Una volta fatto ciò per ogni articolo, arrivati alla fine della stesura della legge, c’è un'ultima fase per gli emendamenti, cioè le ulteriori modifiche che possono essere proposte dai gruppi e, se approvate da tutti, messe in atto. Fatto ciò, arrivati alla fine del percorso viene messo ai voti il testo di legge unificato e, se approvato, si conclude così la simulazione in un grande applauso!
Il progetto di SNAP non è soltanto un progetto prettamente educativo e scolastico, è anche un'occasione per conoscere persone di altre scuole e soprattutto di idee simili o completamente diverse dalle proprie, è un'occasione per mettersi faccia a faccia con il mondo e vedere come ce la si cava!
Elena Bertoni, 4M
Comments