Il 22 di ottobre tutti gli studenti del Peano saranno invitati a votare per eleggere i
rappresentanti d’istituto per l’anno in corso.
Senza dubbio la cosa migliore da fare se si vuole dare un voto consapevole è informarsi, perciò questo articolo punta ad esporre in maniera organizzata i punti e le iniziative delle liste candidate per offrire la possibilità a tutti di votare consapevolmente.
Durante il comitato studentesco del 14/10/2024 c’è stata la presentazione delle liste: a turno i candidati delle rispettive liste sono saliti sul palco e hanno esposto i loro punti:
Per la Lista 1 inizia a parlare Marco Bellucci della 4O (capolista)
La lista è denominata Interlingua, una lingua inventata da Giuseppe Peano per abbattere le
barriere e costruire ponti tra culture diverse: promuovere l’interlingua per facilitare la
comunicazione internazionale e rafforzare il senso di comunità globale perché unica e
compresa da tutti.
La lista Interlingua punta molto al dialogo: mettere al centro le esigenze e le opinioni degli studenti, garantendo ascolto attivo e partecipazione. Il dialogo è fondamentale per comprendere meglio le loro sfide e costruire insieme soluzioni più efficaci.
“Siamo pronti a presentarvi e rappresentarvi” sostengono i candidati.
“Non solo per essere portavoce, ma anche per agire concretamente in difesa degli interessi degli studenti. Con un programma chiaro e proposte concrete, siamo pronti a rappresentare la vostra voce e le vostre aspirazioni”.
Ambizione, innovazione, rivoluzione! È il loro motto.
La lista si pone come mediatore tra gli organi scolastici come docenti e dirigenti e gli studenti;
durante la presentazione tutti i membri della lista hanno avuto il loro spazio per farsi conoscere, e chiariscono di aver scelto un capolista solo per formalità poiché tutti i membri della lista danno lo stesso contributo; hanno un approccio colloquiale e interattivo con i partecipanti.
L’unico strumento di divulgazione usato fino ad ora è stato l’account Instagram dove fanno gli annunci.
Per la Lista 2 parla Emanuele Piccioni 5I (capolista)
La lista ha scelto il nome: VolaAltoPeano: puntano tutto su iniziative fresche ed innovative, con l’obiettivo di fare quello che i precedenti rappresentanti non sono riusciti a fare ma anche di più.
I membri di VolaAltoPeano sono di sicuro quelli che, senza essere ancora eletti, hanno fatto di più, infatti ha già organizzato un aperitivo per gli studenti del Peano il giorno 12 ottobre alla panineria Teddy’s lab e nella mattinata del 14 ottobre hanno distribuito prodotti dolciari e popcorn agli studenti davanti scuola prima dell’ingresso incitando a votarli.
qualcuno potrebbe chiamarla corruzione altri semplice propaganda; a proposito di quest’ultima, al contrario delle altre liste che hanno creato un nuovo account Instagram per diffondere i loro punti, la lista 2 si è appropriata di un’account giá esistente con centinaia di follower.
Il risultato? Molti si sono ritrovati in modo inaspettato loro contenuti senza essersi iscritti volontariamente: usare vie traverse sarà la strada per la vittoria? Eseguendo una banale ricerca su Instagram si nota che il nome VolaAlto non é originale, e non si fa riferimento alla canzone di Renato Zero, ma rimanda a tutte le liste di diverse scuole di Roma che hanno adottato lo stesso slogan e le stesse identiche grafiche: si suppone stiano collaborando ma l’interazione tra queste non è stata citata né sono state chiarite le intenzioni.
Nella presentazione della lista, il capolista ha avuto un ruolo centrale durante tutta l’esposizione, rispondendo alle domande e annunciando la maggior parte dei punti.
Per la Lista 3 si presenta sul palco Andrea Franceschini di 5C (capolista).
La lista si chiama Openmind, la parola chiave è Sinteticità. Vogliono andare dritti al punto con messaggi chiari e concisi, evitando complicazioni inutili. L’obiettivo è semplificare la comunicazione per una migliore comprensione. Perseguono la Praticità, soluzioni concrete e attuabili, mirate a risolvere problemi reali. “Meno teoria e più azione” per ottenere risultati tangibili e immediati.
Vogliono mettere a frutto esperienza, fare affidamento su competenze consolidate e conoscenze acquisite, sfruttare la capacità di affrontare le sfide con competenza, basandosi su ciò che è stato già imparato sul campo dal capolista Franceschini che è rappresentante già da 2 anni.
Nella lista Openmind il capolista si pone come un “guru”, visto che è l’unico candidato “esperto” tra tutte le liste: lui sa come funziona e ci tiene a farcelo sapere. Per esperienza, di solito almeno un candidato per lista arriva in rappresentanza, perciò sará lui a spingere i temi portati in dibattito dalla sua lista quindi, alla fine, non sono importanti i punti presentati dalla lista quanto la capacitá, determinazione ed esperienza, che solo Franceschini ritiene di possedere: il fatto di essere Rappresentante, lo rende automaticamente un buon rappresentante? O sará una scusa per aver portato meno punti delle altre liste?
A parte il capolista abbiamo a malapena l’occasione di udire la voce degli altri rappresentanti, forse sono timidi o magari oscurati dall’esperienza di Franceschini che, in cambio del voto, promette ciò che ha fatto gli scorsi due anni oltre alcune novità. L’unico strumento usato fino ad ora é stato l’account Instagram, dove fanno gli annunci.
Assemblee
Tutte le liste puntano a migliorarle dando un tema ad ognuna di esse.
La lista 1 Interlingua, punta su ospiti che possano discutere con gli studenti creando dibattiti costruttivi, riportando a scuola l’essenza dell’assemblea sperando in un afflusso maggiore; anche la lista 3 Openmind vuole portare ospiti e promette di organizzare anche quest’anno la tombolata durante l’assemblea di dicembre; la lista 2 VolaAltoPeano non cita ospiti ma spiega l’importanza di una tematica su cui dibattere durante l’assemblea nominando educazione sessuale, bullismo, intelligenza artificiale e disturbi alimentari.
Feste d’istituto
Tutte le liste sono interessate ad organizzare questo tipo di eventi: la lista Interlingua si limita a dire che ci saranno e saranno fantastiche; la lista 2 parla di una collaborazione con un’agenzia che affitta ville per eventi quindi anticipa un evento a Pasquetta, uno a fine anno e per i 100 giorni dei quinti. Vogliono riproporre Snowpeano e la sua controparte in spiaggia; infine Franceschini, cioé Openmind, ripropone gli stessi eventi degli scorsi anni, feste nei locali, prom in stile americano e snowpeano.
Azioni e Progetti
Lista1:
- Ripetizioni alla pari ricompensate da crediti formativi.
- Educazione sessuale e affettiva e Orientamento universitario in ore scolastiche.
- Attività a tema per le festività.
- FantaPeano, simil fantacalcio.
- Volontariato, in associazione con enti di volontariato per aiutare i bisognosi.
- Cineforum, visione di un film e dibattito consecutivo con ospiti di riguardo.
- Tessera dello studente, sconti per studenti in attivitá affiliate (Burger King Tintoretto, Bar Mandara, Bar Tornatora, La Cannoleria Maximo, KFC Maximo, Mondadori Maximo, Project store Maximo e altri).
- Piattaforma appunti: una classroom divisa in anni e materie dove tutti gli studenti possono caricare i propri appunti per aiutare gli studenti in difficoltá.
- Raccolta differenziata.
- Verbale assemblee di classe: inviando il verbale dell’assemblea di classe ai rappresentanti, questi cercheranno di risolvere le problematiche che hanno gli studenti.
- Tampon box
- Valigia di salvataggio: un progetto in collaborazione con associazioni contro la violenza.
- sulle donne come: Nonsolochiara. Secondo questo progetto gli studenti potranno preparare delle valigie al cui interno deporre tutti i beni di prima necessità per una fuga da una situazione in famiglia difficile magari portando anche con sé i bambini.
- Le notti bianche: serate che si terranno al Peano a partire dalle ore 19-20 durante le quali la lista Interlingua inviterà ospiti o creerà un programma di intrattenimento per gli studenti.
- Reintroduzione di un collettivo, la lista trova importante la presenza di una realtá scolastica come questa.
- Infine Marco rivela di star lavorando per avere ospite al Peano l’artista Zerocalcare
Lista2:
- Viaggio in Spagna o Grecia per quarti o quinti (il viaggio non sará d’istruzione, ma autogestito e non organizzato dalla scuola).
- Tornei sportivi.
- Ripetizioni tra pari.
- Migliorare i PCTO, strettamente legato al triennio ma importante poiché riguarda tutti..
- Merchandising d’istituto
- Progetto cortile esterno, quello fuori da scuola (riqualificazione e contest per murales).
- Rendere fruibili biblioteca e aule musica.
- Scuola pay: piattaforma che permetterá di pagare il merchandise direttamente online.
- Baule dei ricordi: una capsula del tempo che permetterá agli studenti del futuro di conoscerci.
Lista3:
- Fashion week.
- Educazione finanziaria e orientamento universitario con esperti in ore scolastiche.
- Consulenza eventi di Roma: vantano contatti con pr di tutti i più celebri locali di
Roma e perciò si offrono di mettere in contatto lo studente con i locali.
- Introduzione di un’aula svago, con ping pong, biliardino e altre attività da usufruire a ricreazione.
- Merchandising come accendini e clipper.
- Aula studio in ore post scolastiche: dare la possibilitá a studenti di rimanere a scuola nel pomeriggio per studiare insieme.
- Potenziare Radio e Giornalino: Franceschini fa parte della RadioPeano, perció spiega che con lui in rappresentanza ci saranno eventi correlati.
Votate consapevolmente!
Comments