La serie A è giunta al giro di boa è il girone si è rivelato molto avvicente. Ma andiamo con ordine. In testa alla classifica c'è l'Inter con 48 punti seguita dalla Juventus con 46 punti; entrambe le squadre sono, a mio dire, le favorite per vincere lo scudetto sopratutto visto che le dirette rivali si trovano ad una distanza abbastanza corposa. L' Inter gioca molto bene in campo e ha anche il capocannoniere del campionato ovvero Lautaro Martinez con 16 gol in 19 partite, numeri incredibili. La Juventus d'altro canto, ha uno stile di gioco diverso da quello dei suoi rivali ma che, bene o male, fornisce gli stessi risultati anche senza la presenza di un vero bomber.
Come detto in precedenza, le altre si trovano più staccate rispetto a loro, perchè il Milan è terzo a 39 punti e al quarto e quinto posto ci sono Fiorentina e Bologna con rispettivamente 33 e 32 punti. Il Milan è probabilmente sicuro di tenersi il posto per la Champions League (salvo eventuali crolli che potrebbero accadere visti i numerosi infortuni), i rimanenti posti in Europa se la giocano, oltre a Fiorentina e Bologna, l'Atalanta che sta a 30 punti come la Lazio e la Roma che sta un punto dietro. Ci sono anche Napoli e Torino che sono a 28 e 27 punti che potrebbero comunque dire la loro. Alla squadra campana servirà una bella rimaneggiata durante il mercato invernale perchè della squadra campione d'Italia non c'è ne quasi più traccia; al Torino invece servirebbe più costanza nei risultati: tanti sono i punti persi con le squadre piccole e, se vuole ambire a qualcosa di più della metà classifica, si devono vincenere quel tipo di partite. Scorrendo la classifica troviamo il Monza, il Genoa, il Lecce, il Sassuolo e il Frosinone che stanno mantenendo le aspettative salvo il Sassuolo che rischia, più delle altre, di ingarbugliarsi nella complicata e delicata lotta salvezza di cui già fanno parte Udinese, Cagliari, Verona, Empoli e Salernitana. ognuna di esse ha un motivo diverso per il quale si trova lì: l'Udinese pecca in fase difensiva, al Cagliari mancano proprio dei giocatori chiave con i quali poter condurre un campionato tranquillo, il Verona varia tra la sfortuna e la difficoltà nel fare goal, l'Empoli ha l'attacco peggiore del campionato ed infine la Salernitana ha sia problemi nello stile di gioco che la peggior difesa del campionato.
Insomma in un modo o nell' altro questo girone di ritorno si prospetta bollente, e sono convinto che non mancheranno i colpi di scena.
Francesco Zannella, 5I
Comments