Neanche una pandemia globale impedisce alla nostra scuola di organizzare varie iniziative, con lo scopo di informare e sensibilizzare studenti e docenti, su argomenti seri di cui, ancora oggi, si parla, ma che purtroppo non si conoscono abbastanza:
Il progetto “Cancro, io ti boccio”
La nostra scuola, sensibile alla formazione e alla prevenzione nel Progetto “Educazione alla Salute”, organizza, per il 22° anno, tramite l’AIRC – Comitato Lazio, la raccolta fondi a favore della ricerca oncologica promuovendo l’iniziativa “Cancro, io ti boccio”, con una modalità differente per via della pandemia in corso.
Pertanto è già possibile prenotare, o ritirare direttamente, un barattolo di miele d’arance biologiche con una minima donazione di 7,00 euro e un vasetto di marmellata di arance biologiche della Sicilia con una donazione minima di 6,00 euro, diventando automaticamente soci dell’AIRC e ricevendo un mensile informativo “Fondamentale” sugli aggiornamenti della Ricerca, specifico dell’associazione.
Il progetto sull'alcol e sulle dipendenze
“Alcol: ma ce le beviamo tutte? I rischi dei giovani tra fake news ed evidenze scientifiche”. Così è stata presentata questa nuova ed interessante iniziativa. Il 3 marzo 2021, dalle ore 11.40 alle 13.20, alcune classi quinte parteciperanno ad un incontro tenuto da Emanuele Scafato, (Direttore del Centro Organizzazione Mondiale della Sanità per la a ricerca sul’alcol e Vice Presidente della Federazione Europea delle Società Scientifiche sulle Dipendenze), con lo scopo di dare agli studenti le giuste ed attendibili informazioni inerenti alle varie dipendenze e le loro conseguenze. L’incontro si terrà da remoto attraverso la piattaforma ZOOM e sarà a cura della Professoressa Porrino, referente dell’attività.
Il progetto dell'associazione ANLAIDS
Purtroppo, molti ragazzi di oggi non sono ben informati sulle malattie come l’AIDS. Per questo motivo, il nostro liceo organizza, come ogni anno, per tutti gli studenti delle classi terze, gli incontri con uno o più esperti della associazione ANLAIDS, volti all’approfondimento delle tematiche inerenti alle malattie sessualmente trasmissibili. Gli incontri online della durata di 2 ore, in orario scolastico, sono rivolti a ciascun gruppo classe.
Federico Agresti 4F Claudia Moretti 5L
コメント