top of page
Immagine del redattoreGiornalino Peano

Natale solidale, dal nostro territorio all’Africa

Il Natale e le feste che lo accompagnano sarà per la maggior parte degli italiani, e dei romani nello specifico, diverso dal solito: l’ultimo DL ci pone di fronte a limiti e restrizioni. Ma gli italiani si stanno organizzando e, in un modo o nell’altro, salveranno la festa. La preoccupazione maggiore è per i tanti fragili, deboli, poveri, soli, emarginati della nostra città: questo per loro potrebbe essere un Natale ancora peggiore. Il divieto di circolare dal 24 fino al 27 Dicembre e poi intorno al Capodanno rischia di lasciare “al buio” e senza possibilità di conforto i nostri concittadini più bisognosi.

Di seguito alcune iniziative del nostro territorio, che intrecciano la loro abituale attività di solidarietà e volontariato, a quelle specifiche del periodo natalizio:

  • Municipio VIII, per il terzo anno mette in atto il Piano freddo per dare riparo ai senzatetto. Quest’anno, nei locali dell’Istituto S.Michele, potranno usufruire di un letto, della cena, dei servizi igienici e assistenza psicologica nell’ambito delle iniziativa Municipio Solidale (www.municipio-solidale.it)

e in collaborazione con la Comunità di S.Egidio.

  • Natale solidale con la Comunità di Sant'Egidio. E’ ancora possibile raccogliere e consegnare di persona articoli nuovi di vario genere: per l’igiene e la dignità della della persona, giochi, abiti caldi, torce tascabili, thermos da viaggio, coperte e sacchi a pelo, dolci, alimenti conservabili, alimenti per bambini, ecc.. Nel nostro territorio i centri di raccolta sono a Garbatella, piazza Ricoldo da Montecroce, 3 (in giorni stabiliti, ma era fino al 19 dicembre) e al Laurentino, Via Ignazio Silone Sesto Ponte- tutte le settimane, martedì, dalle 10:00 alle 12:00; mercoledì, dalle 10:00 alle 12:00; giovedì, dalle 17:00 alle 19:00. Per chi non può recarsi di persona, è possibile fare una donazione al 45586 (https://www.romatoday.it/attualita/raccolta-regali-natale-sant-egidio-roma-2020.html)

  • Quartieri Solidali e Caritas Parrocchiale Annunziatella per le persone anziane o impossibilitate a muoversi (quartierisolidali@annunziatella.it oppure tel 378 1670886) e nello specifico

  • Solid Roma. Da tenere d’occhio anche le iniziative di questa Organizzazione comunitaria che già il 20 Dicembre ha organizzato nelle piazze nei Municipi I, V, VII, VIII e IX, eventi per giornata internazionale della solidarietà (http://www.solidroma.it/).


Il Liceo Peano non è estraneo alla solidarietà, anzi! Il periodo natalizio è sempre coinciso con eventi a favore della solidarietà ed è per questo che, anche se lontani fisicamente, possiamo continuare a sostenere l’iniziativa di Peano for Africa, attivo dall’a.s. 2014-2015. Si tratta di raccogliere fondi per l’adozione a distanza della bambina ghanese A.N., per la quale la scuola e’ in possesso della documentazione e dell’aggiornamento semestrale. Le donazioni (anche minime) possono essere fatte su carta POSTEPAY EVOLUTION con codice IBAN IT64Z3608105138208307508323.


Infine, se si rientrerà in presenza, a Gennaio si potrà raccogliere materiale di cancelleria da inviare, come gli anni precedenti, alla Weweso M/A Junior High School di Kumasi, la città ghanese dove è stato costruito l’Ospedale Medical Centre, anche grazie ai fondi raccolti dagli studenti e dai docenti del Peano.

La redazione

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page