Mancano pochi giorni all'inizio della 22° edizione dei Mondiali in Qatar che si terranno dal 20 Novembre fino alla finale del 18 Dicembre. Questo sarà il primo mondiale giocato nei periodi invernali a causa delle proibitive temperature del Qatar durante l'estate. Ma questo sarà anche l'ultimo mondiale a 32 squadre per poi passare alla bellezza di 48 squadre per almeno i prossimi 2 mondiali.
Le squadre che si qualificano dunque, sono 32: 13 dall' Europa, 5 provenienti dall' Africa, 4 dall'Asia, 4 dal Sudamerica, 3 dal Nord-Centro-America più la nazione ospitante, che di diritto accede al mondiale, e 2 nazioni che passano dagli spareggi intercontinentali. In breve, gli spareggi intercontinentali sono due: il primo si gioca tra la vincente del quarto turno di qualificazione dell' Asia e la quinta del mini campionato di qualificazione dell Sudamerica e l' altro, tra la quarta classificata del terzo turno di qualificazione del Nord-Centro-America e la vincente del torneo di qualificazione dell'Oceania.
I sistemi di qualificazioni sono complicati da spiegare ma all'atto pratico sono più semplici di quanto si possa pensare. Purtroppo per il secondo mondiale di fila non c'è l'Italia.... l'obbligo è chiaramente di esserci per il mondiale "allargato" a 48 squadre del 2026. Questo Campionato del mondo sarà il Primo di Tanti giovani Talenti come Bellingham, Pedri, Gavi, Musiala, Foden, Leao, Vlahovic e altri ma anche l'ultimo probabile mondiale di campioni che hanno segnato gli ultimi decenni, come Ronaldo, Messi, Neymar, Neuer, Benzema (ultimo vincitore del pallone d'oro), Lewandoski, la lista di giocatori formidabili potrebbe essere talmente lunga da andare avanti per pagine e pagine.
C'è un dato che mette "paura" alla vincitrice dell ultimo mondiale ovvero la Francia: dal 2006 tutte le nazioni che hanno vinto il mondiale, nell'edizione successiva vengono eliminate ai gironi. Il primo esempio toccò proprio all'Italia che, vinto nel 2006, nel 2010 fu eliminata ai gironi e fu così anche per Spagna e Germania. Riuscirà la Francia a spezzare la maledizione? Solo il campo potrà dirlo ma con una statistica del genere, un minimo di dubbio sorge spontaneo alimentato anche dalle ultime uscite poco convincenti della nazionale transalpina.
Nei prossimi articoli saranno commentati giornata per giornata, le partite di Qatar 2022, per dare un quadro complessivo; le favorite per quest'anno sono sempre Brasile e Argentina, ma non saremmo minimamente sorpresi se lo vincesse una squadra del vecchio continente. Nonostante le notizie terrificanti che arrivano, parteciperà anche l'Iran, nazione nel mirino delle critiche a causa delle violazioni dei diritti perpetrate nel paese.
Le aspettative? Speriamo di assistere ad un bel mondiale che traghetti il più serenamente possibile gli studenti in questa mesata scolastica, prima delle vacanze di Natale.
Francesco Zannella, 4I
Comments