top of page
Giovanna Finaldi

Introspezione psicologica di Mercoledì Addams

È stata Lisa Loring a dare un volto alla prima Mercoledì Addams, il personaggio de La famiglia Addams che Tim Burton ha ripreso di recente dando vita alla serie tv di Netflix Mercoledì che sta ottenendo una grande fama. Purtroppo l'attrice statunitense è morta il 28 gennaio 2023 a soli 64 anni a causa di un ictus. In sua memoria analizzeremo la personalità del primo ruolo da lei interpretato.

Mercoledì Addams è un personaggio iconico e protagonista della nuova serie di Netflix "Wednesday" diretta da Tim Burton.


Mercoledì fa parte della famiglia Addams, la famiglia più macabra e divertente d’America che sbeffeggiava i comportamenti borghesi della società conformista americana della fine degli anni Trenta. Essa prendeva il nome proprio dal suo autore, Charles Addams. Mercoledì, figlia di Gomez e Morticia Addams, ha anche un fratello, Pugsley Addams su cui fa la maggior parte dei suoi esperimenti per "divertimento" o per punizione. Ha la tendenza a spaventare le persone a causa della sua personalità oscura ed è ossessionata con la tortura e la morte. Ha cercato di uccidere Pugsley molte volte. Le piace allevare ragni e ricercare il Triangolo delle Bermuda.


Ma analizziamo più nel dettaglio la sua personalità.

Se sottoponiamo questo personaggio al test delle 16 personalità scopriremo che Mercoledì è un architetto INTJ.

Il test appena accennato (Sixteen Personality Factor Questionnaire) è un test di autovalutazione sviluppato in diversi decenni di ricerca empirica da Raymond B. Cattell, Maurice Tatsuoka e Herbert Eber.


Wednesday Addams è un tipo di personalità INTJ. Un architetto (INTJ) è una personalità introversa, intuitiva, di pensiero e di giudizio. Questi individui amano tenere sotto controllo ogni dettaglio della propria vita, essere creativi e razionali in tutto ciò che fanno. Il loro mondo interiore è spesso privato e complesso. Mercoledì è intelligente e tende a mettere in discussione il mondo che la circonda. Gli INTJ sono analitici, inventivi e amano svelare enigmi complessi. Ciò rispecchia appieno il personaggio anche perché è esattamente quello che fa durante tutta la serie, vale a dire indagare sul caso e cercare di trovare la soluzione e il colpevole non sentendo l’opinione altrui. Come INTJ, ha un'ampia base di conoscenze ed è una naturale risolutrice di problemi. Tra gli innumerevoli talenti della brillante protagonista ricordiamo tirare di scherma, parlare tedesco, tradurre il latino, praticare box, tirare con l'arco e suonare il violoncello. È molto determinata e non si arrende finché non raggiunge i suoi obiettivi.

Incarna totalmente questa personalità e lo ha esplicitato lei stessa nel secondo episodio quando ha riassunto perfettamente la sua personalità:


"So di essere testarda, accanita e ossessiva ma questi sono tutti tratti di grandi scrittori... E serial killer.”
“I know I’m stubborn, single-minded, and obsessive. But those are all traits of great writers. Yes, and serial killers.”

Esprime il suo desiderio di voler diventare una scrittrice. A tale proposito scrive un romanzo, a cui dedica un’ora del suo tempo ogni giorno, documentando la sua esperienza presso la Nevermore Academy. Pone come protagonista il suo alter ego “Viper de la Muerte” che lei stessa definisce come intelligente, perspicace e perennemente incompresa.

I suoi punti di forza sono senza dubbio di essere razionale, indipendente, estremamente determinata, testarda ma anche curiosa ed originale.

Per quanto riguarda le sue debolezze alle volte può essere arrogante, tende a negare, rifiutare e opprimere le proprie emozioni in quanto la razionalità regna nel suo modo di essere. I suoi sforzi per sfidare le aspettative possono lasciarla spesso isolata o disconnessa dalle altre persone. A volte la vediamo cinica sul valore delle relazioni tanto da mettere in discussione l'importanza dell'amore e della connessione con gli altri e può apparire incredibilmente critica.


Inoltre è possibile notare come Mercoledì mostri molti dei tratti della "triade oscura". Per chi non lo sapesse, la triade oscura è composta da tre tratti della personalità: narcisismo, psicopatia e machiavellismo. Quest’ultimo si riferisce ad una tendenza a manipolare gli altri a proprio vantaggio. Inoltre parlando di psicopatia è evidente la mancanza di rimorso e la sua tendenza al comportamento impulsivo.


Durante tutta la serie saranno pochi gli eventi che la porteranno ad esprimere le sue emozioni e rarissimi sono i momenti in cui la vediamo sorridere. Riscontriamo nelle ambientazioni gotiche vari aspetti che richiamano la famosa saga di Harry Potter tra passaggi segreti e mostri non ben identificati per non dimenticare la presenza di una forte figura femminile coraggiosa, determinata e dotata di grande intelligenza che le permette di cavarsela in situazioni di crisi (vediamo qui una somiglianza con la brillante strega, Hermione Granger)

Il motivo della tanta fama di Mercoledì, va ricondotto alla capacità dei produttori di aver reso possibile un nesso fra il personaggio e il pubblico che guarda nonostante la sua follia e un richiamo alla libertà, ad un modello a cui fare riferimento, data la sua freddezza e il suo disinteresse nell'opinione altrui e nel rispetto delle regole.


-Giovanna Finaldi, VF

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page