Il rugby è uno sport di contatto e si gioca con due squadre di 15 giocatori in 2 tempi da 40 minuti. La squadra con la palla deve cercare di fare meta, invece l’altra cerca di impedirgli di raggiungere la linea di meta, e di segnare punto. Tuttavia ci sono molte regole per giocare a rugby. Queste sono alcune regole base:
-La palla non si può passare o buttare in avanti con le mani, ma può essere calciata o tenuta in mano. I giocatori possono passarsi la palla all’indietro.
- L’obiettivo principale del rugby è fare meta. Per fare meta bisogna schiacciare la palla oltre la linea di meta. La squadra che fa meta ottiene 5 punti più la possibilità di trasformare la palla ovvero calciare in mezzo ai pali per ottenere altri 2 punti.
- Nel rugby c’è molto contatto fisico, un giocatore che ha la palla in mano può subire un placcaggio. Se il giocatore placcato va a terra deve lasciare la palla, e tutte e due le squadre posso lottare per riprendere la palla con una ruck.
- I falli nel rugby sono penalizzati dalla mischia, cioè gli otto giocatori più avanti di ciascuna squadra si uniscono, disponendosi tre davanti, quattro al centro e uno dietro e spingono verso la meta avversaria, mentre la squadra che ha subito il fallo lancia la palla nella mischia per farla arrivare all’ultimo uomo di mischia.
- Nel rugby esistono anche i falli laterali chiamate touch, cioè gli otto giocatori più avanti si contendono la palla lanciata in alto dalla squadra che ha subito il fallo; per arrivare alla palla gli otto giocatori si dispongono in due file ed alzano uno o più giocatori.
La competizione più seguita nel rugby è il 6 Nazioni. Questa competizione é molto sentita nei paesi partecipanti; si tratta di un mini campionato tra le 6 squadre più forti d'Europa (Francia, Inghilterra, Italia, Irlanda,Scozia e Galles), con partite di sola andata. L'ultima edizione del 6 Nazioni è stata vinta dalla Francia con un Gran Slam (ovvero con tutte vittorie) L'Italia ha concluso all' ultimo posto con soltanto una vittoria di 22 a 21 ottenuta all'ultimo secondo contro il Galles. Arrivando ultima, l'Italia ha preso il poco ambito premio dell' cucchiaio di legno che viene assegnato alla squadra ultima classificata e che L'italia prende da 7 anni di fila (anche se in totale sono 17).
Lorenzo Biondi e Francesco Zannella, 3I
Comments