Si è concluso di recente uno dei processi giudiziari più seguiti al mondo, un vero e proprio fenomeno mediatico che ha coinvolto una delle figure più importanti della storia del cinema Johnny Deep e la sua ex moglie Amber Heard. Tuttavia, dobbiamo fare un passo indietro per comprendere cosa c’è dietro a tutta questa storia.
Johnny Depp e Amber Heard si sono conosciuti nel 2009 sul set di “The Rum Diary”, uscito nelle sale nel 2011. Non si sa di preciso quando i due iniziarono a frequentarsi, ma alcuni atti legali considerano come periodo la fine del 2011 o l’inizio del 2012. Infatti, a giugno dello stesso anno, si venne a sapere che era finita la storia di Johnny con Vanessa Paradis, attrice francese cui era legato da 14 anni e con cui aveva avuto due figli. La loro storia è andata avanti fino al 2015, quando si sono sposati. Le nozze vennero celebrate in due differenti occasioni: Inizialmente la coppia optò per una cerimonia privata, nella propria casa di Los Angeles, ma poi Decise poi di organizzare il matrimonio direttamente alle Bahamas.
Purtroppo, Il loro matrimonio è stato descritto come uno dei più brevi tra quelli delle star. A maggio del 2016 Heard chiese infatti il divorzio. In questo periodo si iniziò a parlare anche della possibilità che Depp fosse violento perché Heard si presentò in tribunale con un livido e disse che a causarglielo era stato il marito. Venne quindi emanato un ordine restrittivo nei confronti dell'attore.
Nel 2017 le pratiche per il divorzio furono terminate e nell’accordo finale venne inserita una clausola che, tra l’altro, proibiva ad entrambi di parlare in modo negativo del matrimonio. La pace, però, durò poco. Nel 2018 Amber Heard scrisse l’articolo sul Washington Post dove, pur non citando direttamente Johnny, scriveva: “Due anni fa sono diventata una figura pubblica che rappresentava la violenza domestica, e ho sentito tutta la forza della collera della società nei confronti delle donne che non restano in silenzio e parlano”. Da quel momento Depp venne inoltre descritto come un “uomo che picchia la moglie”, egli provò a fare appello, ma la richiesta fu negata e nello stesso periodo fu rimosso dal cast della saga cinematografica Animali Fantastici, nella quale egli doveva recitare.
Tuttavia, Nel 2019 l’attore statunitense sporse a sua volta denuncia contro la ex moglie, accusandola di adulterio, diffamazione e violenza domestica e chiedendo un risarcimento totale di 50 milioni di dollari (in questi anni, anche Amber Heard è infatti stata descritta come una persona con degli atteggiamenti violenti). Il processo, avvenuto quest’anno, è durato all’incirca 6 settimane, durante le quali ci sono stati tanti episodi degni di nota: da una parte sono stati confermati comportamenti abbastanza “alterati” di Johnny Deep a causa di problemi con l’alcool, i quali potevano essere riconducibili a quelli di un uomo violento, dall’altra sono stati provati dei comportamenti di Amber Heard decisamente violenti nei confronti di lui. Nonostante abbia ammesso di aver avuto problemi con l’alcool, Deep ha spesso affermato di essere innocente: "Non ho mai picchiato Amber Heard, né ho mai picchiato nessuna donna in vita mia”, ha detto Depp durante il nuovo processo iniziato l'11 aprile: "Ci sono stati litigi, ma io stesso non sono mai arrivato al punto di colpire Miss Heard in alcun modo". In opposizione alle parole dell’attore, Amber ha continuato ad affermare di essere stata vittima di violenza: "Non dimenticherò mai la prima volta che mi ha picchiata. Mi ha cambiato la vita.
Alla fine, dopo una serie di prove, il primo giugno è arrivato il verdetto della giuria: Amber Heard ha diffamato Johnny Depp e dovrà pagare all'ex marito oltre 10 milioni di dollari di danni: una cifra inferiore ai 50 milioni chiesti dall'attore ma pur sempre elevata. Anche Johnny dovrà risarcire Amber, seppure in misura minore. I giurati hanno assegnato infatti all'attrice un compenso di 2 milioni di dollari per quando l'avvocato dell'ex marito ha definito "un imbroglio" le sue accuse.
In conclusione, il processo di Johnny Deep contro Amber Heard ha avuto una grande diffusione, principalmente perché si è basato su temi molto importanti come la diffamazione e la violenza domestica. Tutti hanno avuto il loro modo di pensare, c’è chi era dalla parte di Deep e chi invece sosteneva Heard, ma ormai il processo si è concluso, e solo il tempo potrà dirci se e come andrà avanti questa storia.
Commentaires