Il giorno 9 Febbraio, data della Giornata Internazionale sulla Sicurezza in Rete, tutte le classi del biennio e tutte le terze, dalle ore 10:00 alle 12:00 parteciperanno alla diretta streaming organizzato dalla Polizia Postale di Stato e inserito nel Progetto #cuoriconnessi.
Gli studenti sia da scuola che in DAD, si connetteranno insieme ai loro docenti, alla diretta streaming, durante la quale è previsto un dibattito con la partecipazione del Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli, e la dott.ssa Giovanna Boda, Capo del Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell’Istruzione, in cui verranno proiettati due docu-film di storie vere di adolescenti; seguirà un confronto con i giovani, presenti alla diretta.
Nella stessa giornata, dalle ore 10:00 alle ore 13:30, è possibile far partecipare le altre classi (quarte e quinte) ad un altro evento on line promosso dal Safer Internet Centre Italia, nel quale si svolgeranno webinar tematici, coordinati dal Safer Internet Centre, in collaborazione con eTwinning, rivolti a docenti e Studenti.
L’iniziativa avrà come filo conduttore le opportunità e i rischi della rete, con interventi e attività che vedranno, come protagonisti, i giovani nell’ambito di una riflessione guidata. Saranno presenti anche youtuber, influencer, esperti, animatori digitali e giovani “attivisti”, che mostreranno esempi e azioni virtuose italiane relative all’uso delle nuove tecnologie.
Per iscriversi e per seguire la diretta streaming dell’evento nazionale si potrà utilizzare la piattaforma https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/
La redazione
Commentaires