top of page
Lorenzo Ciampalini

Elezioni Peano. Siamo alla fine?

ELEZIONI PEANO. RINNOVO CONSIGLIO D'ISTITUTO STUDENTI

Non molto tempo fa, il 28 novembre, ci sono state le elezioni e già dal giorno dopo si conoscevano i risultati. Alessia Andreozzi, Anna Paola Lojacono, Andrea Franceschini e Marco Marinucci sono i proclamati eletti, dal preside, che ricopriranno la carica di rappresentanti in questo anno scolastico.

Quello che possiamo dire è che sicuramente è stato davvero un duro scontro: entrambe la parti sono rimaste in rapporti ottimali durante la propaganda, anche se non sembrava dal confronto dell'assemblea del 21 Novembre quando Marco Marinucci e una ragazza del collettivo Hawking, si sono “confrontati” molto duramente su un punto della lista 2.

La lista 1, eletta con circa 600 voti, si è sempre presentata come una lista ben organizzata, anche grazie al fatto di aver gestito meglio il rapporto con gli elettori: per esempio la lista 1 non ha creato un nuovo account Instagram per fare propaganda, come ha fatto la lista 2, ma ha riutilizzato un vecchio account di una lista dell’anno scorso; inoltre la lista 1 si era già organizzata con i volantini fin dal primo giorno e li aveva distribuito nelle classi. La lista 2 invece, era molto meno organizzata, purtroppo era nata già in svantaggio, dato che gli avversari stavano creando confidenza tra gli elettori già dallo scorso anno. Ha saputo però non darsi per vinta e ha continuato a proporre idee.

I punti principali che si sono visti in entrambe le liste sono:

  • Giornata a tema (dove la lista 1 propone didattica alternativa e fashion-week)

  • Snow Peano

  • Felpe e Gadget di istituto (la lista 1 le vuole far fare a Litte America)

  • Portare le Box: Tampon box, Love Box

  • Feste di istituto: vogliono abbassare i prezzi e fare un ballo di fine anno gratis

  • Settimana dello studente

Adesso, oggi cosa abbiamo ottenuto da queste elezioni?

Ancora è presto per vedere le vere rivoluzioni, per quello forse dovremo aspettare la fine di Dicembre. Sicuramente però non si può dire che non stiano facendo nulla: hanno praticamente organizzato la settimana dello studente e periodicamente vanno a confrontarsi con il Dirigente scolastico per capire come attuare le proposte e come gestire le risorse. Vengono però rallentati dalla burocrazia: per esempio il Dirigente ha comunicato loro che per quest’anno sarà possibile inoltrare solo una richiesta al Comune di Roma, perciò solo un progetto potrà essere attuato.

Gli studenti attendono con ansia per vedere dove ci porteranno, e quanta differenza faranno davvero.

Prima di concludere ci sarebbe da chiedersi quanti siano stati del nostro liceo interessati davvero all’elezione: quanto Peano è davvero presente nei risultati elettorali?


Lorenzo Ciampalini, 4I.



0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page