top of page
Immagine del redattoreGiornalino Peano

DAVID GIOVANI

Il premio assegnato dalla giuria giovani al miglior film della stagione

Il Peano ha contribuito con 15 giurati all'assegnazione del David Giovani 2021 ed è in lizza per il primo premio.

Premessa storica:

La storia del Premio David di Donatello iniziò verso la metà degli anni cinquanta. In un periodo che vedeva fiorire il cinema, i vari club diedero vita ai David di Donatello, destinati a premiare le migliori produzioni cinematografiche italiane e straniere. La prima cerimonia di premiazione ebbe luogo l'anno seguente, il 1956, al cinema Fiamma di Roma. Dalla seconda edizione le premiazioni si svolsero al teatro greco-romano di Taormina collegata alla Rassegna Cinematografica Internazionale di Messina. Nel 2006, per festeggiare i 50 anni del premio, furono assegnati otto premi speciali, i David del Cinquantenario, i quali andarono ai più prestigiosi rappresentanti delle principali categorie della storia del cinema italiano del periodo. Nel 2019 viene creata una nuova categoria, il David dello spettatore, che premia il film che ha totalizzato il maggior numero di presenze di spettatori calcolato entro la fine di febbraio.


Come funziona il David Giovani?

Il premio David Giovani viene assegnato da una giuria di studenti delle scuole superiori di tutta Italia, frenquentanti gli ultimi due anni di scuola. Ciascun giurato, dopo aver assistito alla priezione di oltre venti film, esprime la propria preferenza attraverso il voto ad uno dei film in gara.

La giuria dei giovani, però, non si limita soltanto a questo: ogni giurato deve comporre un elaborato riguardo uno o più film che concorrono al David e, quindi, partecipare al Concorso per il miglior elaborato originale. Per ciascuna regione, una apposita commissione del Dipartimento Formazione e Promozione Agiscuola, provvederà a selezionare tra tutti gli elaborati i due ritenuti migliori.L'autore del primo classificato parteciperà, come membro della Giuria del Leoncino d'oro Agiscuola, alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (quest’anno 78° Edizione, a settembre2021); il secondo parteciperà ai lavori del Campus Cinema Scuola Giovani che si terrà a Roma a data da concordare. La giuria del Leoncino d’Oro è formata dunque dai ragazzi di diciotto anni, provenienti da ogni regione italiana e selezionati, nell’ambito delle varie giurie del David Giovani, che si saranno aggiudicati la vittoria con il proprio elaborato.


Il Peano e il David Giovani

Il Liceo Peano, la nostra scuola, ha già vinto l’ambito premio almeno in tre occasioni negli ultimi anni, inviando a Venezia come giurati del Leoncino d’oro tre nostri colleghi: il nome del Peano è arrivato quindi fino al Lido attraverso Gabriel Galdi (2019, nella foto in basso, al Festival di Venezia), Francesco Chiarantini (2018), Lucrezia Stefanutto (2014) e ambisce anche per quest’anno con almeno uno dei quindici giurati che hanno appena concluso i lavori con la consegna dell’elaborato di questa edizione. Il referenre del progetto e ormai da molti anni la prof.ssa Francesca Colais, docente di lettere ed esperta di cinema (prima di fare la professoressa, scriveva come critico cinematografico e organizzava eventi culturali).

Per colpa del Corona virus, l’esperienza di quest’anno è diversa da quella degli anni passati. Infatti in precedenza i lavori della giuria per il David Giovani venivano organizzati attraverso proiezioni in sala, a cui partecipavano tutti i ragazzi accompagnati dal referente della scuola. Oltre a vedere il film (con cadenza settimanale per ca tre-quattro mesi) gli studenti avevano modo di incontrare gli autori (registi, produttori, idirettori della fotografia, attori, ecc..) , con i quali avviare un dibattito.

Quest’anno non ci sono stati ragazzi che correvano per arrivare in tempo alla proiezione, che ridevano insieme o che piangevano insieme. Per via del Covid l’esperienza si è limitata al prendere il proprio computer, indossare delle cuffiette e mettere play.

Si può dire certamente che i film in gara sono eccellenti, ma un film da vedere in compagnia è certamente migliore di un film visto in solitudine.

Quest’anno i film in gara per il David Giovani 2021 sono:



Chiara Maiolatesi 4M

Daniele Marinucci 4I


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page