Dopo veramente tanto tempo, l' Italia è la nazione con più squadre ad una fase ad eliminazione diretta delle coppe europee; rispettivamente Milan, Napoli e Inter per la Champions, Roma e Juve per l' Europa, e infine la Fiorentina per la Conference. L'unica squadra che non è riuscita a passare gli ottavi è stata la Lazio, eliminata dagli olandesi dell' AZ Alkmaar per un totale di 4-2.
Il Napoli è riuscito ad imporsi sull' Eintracht Francoforte con un 5-0 secco mentre Inter e Milan hanno dovuto soffrire di più ma sono riuscite a battere rispettivamente il Porto e il Tottenham entrambe per 1-0. Per Roma, Juve e Fiorentina invece sono state partite meno difficili che hanno visto la prima vincere contro la Real Sociedad per 2-0; la seconda vincere con il Friburgo 3-o mentre la Viola stravincere contro il Sivasspor con un 5-1.
I sorteggi inoltre sono stati molto favorevoli per le italiane, con Milan e Napoli che si affronterano e chi vince affronterà una tra Benfica e Inter con quindi una grande possibilità di vedere un' italiana in finale, considerando il fatto che dall'altra parte ci stanno Real Madrid-Chelsea e Bayern Monaco-Manchester City. La Roma ha pescato il Feyenoord e, in caso di vittoria, affronterà una tra Bayer Leverkusen e Union Saint-Gilloise.
Quella a cui è andata leggermente peggio è stata la Juve che dovrà affrontare lo Sporting Lisbona e, se vincerà, affronterà una tra il Siviglia (la squadra con più Europa league vinte) e il Manchester United, che è la favorita numero uno alla vittoria del trofeo.
Chiudiamo con la Fiorentina che se la vedrà con i Polacchi del Lech Poznan e, se vincerà, affronterà una tra Anderlecht e AZ. Ai viola è andata bene perché la favorita del torneo, ovvero il West Ham, si trova dall'altra parte del tabellone e affronterà il Gent e poi, se vincerà, una tra Basilea e Nizza.
Francesco Zannella 4I
Comments