INCONTRI
Ricordando lo storico incontro del 1978 con lo scrittore siciliano Leonardo Sciascia, martedì 7 Febbraio 2023, il Peano ha ospitato la scrittrice siciliana Catena Fiorello Galeano. L'autrice si è resa disponibile a rispondere alle nostre domande:
Come si è avvicinata alla scrittura?
La mia passione per la scrittura affonda le radici nella mia infanzia e si è sviluppata proprio nel periodo del liceo grazie al sostegno importante della lettura, infatti non puoi pretendere di scrivere se non hai letto tanto"
Quindi lei si considera una donna che si è fatta da sola?
Certamente, puoi avere mille aiuti, ma alla fine quegli aiuti cesseranno e resterai da solo. Per questo incoraggio tutti a "buttarsi" nella vita e ad impiegare tempo ed energie per realizzare i propri sogni e non solo per provare.
Passando alle domande sul romanzo abbiamo chiesto: come nasce "Picciridda"?
"Picciridda" trova spunto nelle mie estati in cui io, insieme alla mia famiglia, tornavamo a Letojanni e qui vedevamo i migranti che tornavano dalla Svizzera, dalla Francia, dalla Germania. Queste persone si riconoscevano per la loro diversità, nei modi e nei vestiti. Anche i bambini, figli di questi migranti, erano diversi: felici di rincontrare i propri genitori ma ben consapevoli dei grandi sacrifici della famiglia. Nel corso degli anni ho raccolto le testimonianze di queste persone per prendere ispirazione e scrivere la storia che c'è dietro il romanzo
Come mai lei sceglie di alternare lo stile linguistico colloquiale con uno più complesso?
Perché mi piace pensare che un romanzo abbia sempre la porta aperta ovvero che lasci la possibilità a tutti di accedere a quella storia. La peculiarità della mia scrittura è sempre stata questa, voler raccontare una storia alternando, come una coralità, i due stili linguistici, ma le emozioni di base devono rimanere sempre quelle: non sono le mie, sono quelle della bambina per cui cambiando registro do un' opportunità e una modalità di lettura diversa per tutti.
Il suo, è un romanzo di denuncia contro la disparità di genere?
Con questo romanzo non voglio consegnare nessun messaggio ma solo una storia, spetterà al lettore trarne le sue valutazioni ma credo nell' intelligenza emotiva di chi legge; ciascuno estrapola dalla storia il proprio messaggio.
E' già nelle librerie il nuovo romanzo di Catena Fiorello Ciatuzzu, strettamente collegato a Picciridda per i temi trattati.
Gabriele Perelli 4I, Lorenzo Biondi 4I, Alessandro Di Terlizzi 4I
Comments