Break Point è la nuova serie di tennis di Netflix, creata dal team dietro F1: Drive To Survive. Lo spettacolo cattura gli alti e bassi della stagione tennistica 2022 e offre ai fan accesso al dietro le quinte dei futuri campioni di domani, dentro e fuori il campo.
(Nella foto sopra Matteo Berrettini, uno dei protagonisti della serie)
Le aspettative intorno all’uscita della serie erano molto alte dato l’anno pieno di eventi per il mondo del tennis, tra cui la fine di un’era per il ritiro del più grande tennista della storia, Roger Federer e anche della regina del tennis, Serena Williams.
Si può dunque dire che la promozione di questa serie, e forse il suo obiettivo, era proprio quello di sfruttare il cambio generazionale e presentare nuovi idoli alla folla, cercando di mostrare una panoramica sulla loro vita lontana dai riflettori. Sullo schermo si vede come mangiano, come si allenano, come sono cresciuti, insomma un excursus sulle loro vite.
Break Point è il tentativo di spiegare, a chi ancora non segue il tennis, le dinamiche quotidiane, il punteggio e l’importanza di alcuni momenti quale lo stesso titolo “Break Point”
Nel glossario tennistico Breakpoint o palla break - situazione nella quale il giocatore in risposta si trova a un punto dal vincere il game in cui l'avversario è al servizio.
Un punto di rottura importante in quanto è uno stravolgimento totale che può condurre un giocatore che effettua questo punto a vincere una partita.
Nonostante la magnifica sceneggiatura e la fotografia impeccabile, per chi già conosce questo sport non ha aggiunto nulla che già non si sapesse. L’anno caotico rappresentato nella serie, anziché concentrarsi sulle relazioni amorose dei giocatori, avrebbe potuto essere arricchito dalla trattazione di altri possibili interessanti argomenti, come approfondire il caso Djokovic in Australia, o la vicenda drammatica di Peng Shuai. La tennista cinese infatti è sparita dai radar in seguito alla denuncia per molestie sessuali da parte dell’ex vicepremier cinese Zhang Gaoli, che ha costretto la WTA a cancellare tutti i tornei dal paese in segno di protesta. Sarebbe stato apprezzabile presentare altri giocatori e partite più coinvolgenti oppure esaminare le conseguenze della guerra tra Russia e Ucraina in questo sport e le polemiche legate ad esse o il drama dell’assegnazione dei punti a Wimbledon, e molto altro ancora.
Tuttavia vi è stato un accenno di temi importanti, anche se lo sguardo che è stato posto sugli argomenti trattati è stato un po’ troppo superficiale. Tra questi troviamo: la depressione (ancora un tabù nello sport), l'autostima, l'ansia da prestazione, il superamento o delusione delle aspettative, la gestione della pressione e degli infortuni ma soprattutto quanto l’aspetto mentale e la salute mentale siano il fulcro principale di questo sport.
La serie però fa riflettere su certi aspetti:
· Si può diventare tra i migliori tennisti al mondo anche se non si ha una tecnica e fisico perfetti. Il tennis non ha delle condizioni fisiche limitanti in cui bisogna rientrare obbligatoriamente per giocare anzi, i corpi degli atleti che prendono parte alle competizioni è molto vario.
· La prevalenza dell’aspetto mentale riguardo a quello fisico
· Il tennista scende in campo da solo ma con lui ha un team vasto di esperti che lo seguono e lo indirizzano in ogni occasione
· Il tennista durante l’anno compie una vita da nomade, si sposta continuamente da un luogo all'altro non vi è stabilità e anche per questo motivo non è per tutti.
Bisogna soprattutto ricordare che è una vita che inizia da quando si è molto piccoli, sotto ai 10 anni, quando l’unica attività ammessa è l'allenamento e, dunque,
si sacrifica la parte sociale (dalla scuola, all’uscire con gli amici, passare il tempo con la propria famiglia etc…)
Proprio per quest’ultimo punto, la maggior parte dei tennisti trovano l’amore online o tra i campi da tennisti ma, come abbiamo visto, per varie coppie spesso fare lo stesso mestiere non aiuta i rapporti.
Ecco ulteriori dettagli sulla struttura della serie;
i primi cinque episodi sono usciti il 13 gennaio e ogni episodio, scollegato dal precedente o dal successivo, prevede la focalizzazione su due giocatori chiave per ciascuno.
Elenco degli episodi di Netflix con i relativi giocatori
Ep 1: Australian Open (Kyrgios, Kokkinakis)
Ep 2: Australian Open (Berrettini, Tomljanovic)
Ep 3: Indian Wells (Sakkari, Fritz)
Ep 4: Madrid (Jabeur, Badosa)
Ep 5: Open di Francia (Auger-Aliassime, Ruud)
- Interviste aggiuntive con Paul Annacone, Chris Evert, Patrick Mouratoglou, Toni Nadal, Navratilova, Roddick e Sharapova
Nel giugno 2023, data certa ancora da destinarsi, arriverà la seconda parte che prevede altri 5 episodi
Giovanna Finaldi, VF
Commentaires