Akira Toriyama nato il 5 aprile 1955 a Nagoya, nella prefettura di Aichi, è stato uno dei più noti e importanti mangaka (autore di manga, ovvero fumetti originari del Giappone) di sempre.
Con i suoi tratti inconfondibili ha disegnato e narrato storie diventate parte della cultura di tutti noi, le più celebri sono senza dubbio Dragon Ball e Dr. Slump & Arale: racconti divertenti, coinvolgenti e che fanno appassionare chiunque inizi queste fantastiche letture.
Già da piccolo amante del disegno, continua a coltivare questa sua passione iscrivendosi ad una delle scuole più prestigiose di disegno industriale di Tokyo, la Prefectural Industrial High School. Fa il suo debutto ufficiale nel 1978 iscrivendo Wonder Island ad un concorso ed aggiudicandosi il primo premio. Inizia a farsi conoscere pubblicando Wonder Island II, Today's Highlight Island e Tomato Police Woman, ma il vero e proprio successo arriva con la storia comica Dr. Slump & Arale.
Ovviamente il suo capolavoro, che gli fa raggiungere il culmine della carriera, è Dragon Ball, Toriyama comincia a disegnarlo nel 1984, ma in Italia il fumetto arriva solo nel 1995. La prima edizione è stata pubblicata dalla Star Comics in 62 volumi. I suoi volumi hanno venduto più di 260 milioni di copie in tutto il mondo, rendendolo uno dei manga più venduti di sempre.
Dai suoi fumetti sono nati videogiochi, cartoni, film, action figure, carte collezionabili e gadget di ogni tipo.
Purtroppo il 1° marzo di quest'anno è venuto a mancare lasciando nel cuore di tutti malinconia e tanti ricordi di personaggi che sono cresciuti con noi. Pensate che, nonostante i rapporti complicati tra i due Stati, il Governo cinese ha voluto rendere omaggio alla scomparsa di Akira Toriyama inviando le sue più sentite condoglianze al Governo giapponese!
Un saluto di cuore ad un autore indimenticabile!
Vittoria Palamara, 1B
Comments