Laputa - Il Castello nel cielo, La città incantata, Si alza il vento... sono solo alcuni dei capolavori dello Studio Ghibli, il notissimo studio cinematografico di film d'animazione giapponese che venne fondato a Tokyo nel 1985 e che continua a stupire con una produzione sempre emozionante, delicata e densa di significato.
I suoi creatori, Isao Takahata e Hayao Miyazaki, scelsero il nome "Ghibli" pensando al caldo vento che spesso soffia nel deserto del Sahara: un vento di cambiamento con il quale volevano rinnovare il mondo dell'animazione giapponese. Inoltre "Ghibli" era il soprannome di un aereo da guerra italiano, concepito per operare in Nord Africa e perfetto per simboleggiare il grande interesse di Miyazaki per la tematica del "volo".
Questo vento di novità porterà in estate nelle sale giapponesi un nuovo film: "Kimitachi ha Dou Ikiru ka?" che può essere tradotto in "How do you live?" o "E voi come vivrete?".
Il protagonista della storia, tratta da un romanzo di Genzaburo Yoshino, è un quindicenne, soprannominato Coper, studioso e molto amato dai compagni di classe.
La sua vita cambia radicalmente quando il padre muore e la madre, non essendo in grado di mantenerlo, lo affida a uno zio. Inizierà allora un percorso di crescita attraverso tante esperienze e nuove amicizie durante il quale il ragazzo non smetterà mai di interrogarsi su di sé, sullo scopo della propria presenza nel mondo e sul senso della vita.
Francesca Cristofori, 3A
Comments