top of page
Immagine del redattoreGiornalino Peano

Scarlxrd, trapmetal e misantropia

“La gente ormai ha capito che, pur se Britannico, io non sono con i ragazzi della scena UK”.

Questa è una delle frasi con cui Scarlxrd si definisce, avendo creato un genere tutto suo e a cui molti ragazzi si ispirano, il Trap Metal. Scar, artista Britannico di Birmingham, è semplicemente un ragazzo timido e misantropo che ha deciso di mettere tutta la sua aggressività nei suoi pezzi, il che si evince da brani come “Heart Attack” o “Bands” contenuti in due dei suoi sei album all'attivo in poco più di tre anni, il che fa di lui uno degli artisti più prolifici degli ultimi decenni. La sua popolarità lo ha portato ad esibirsi in festival del calibro del LOLLAPALOOZA e Tomorrowland e, prima del Covid, ho avuto l’onore di incontrarlo e sentirlo all’Orion di Ciampino.

“Scar è la versione più brutalmente onesta di me stesso, è energia vitale, onestà ed espressione” dice nella sua intervista più famosa rilasciata sul canale del magazine Noisey nel 2018, che però contrasta con l'altra versione di se stesso, quella timida e chiusa..

Abita in una casa isolatissima sulla spiaggia a Dungeness (UK), dove vive e registra tutti i suoi pezzi, in quanto nella sua vecchia dimora ha avuto moltissimi problemi con i vicini per le sue barre urlate in “scream” (che sono una costante in tutti i suoi pezzi). Il Trap Metal, come è intuibile, unisce una strumentale trap con suoni molto spinti e distorti, a delle linee vocali altrettanto spinte e distorte cantate con tecniche metal come lo “scream” e il “growl”, tra gli esponenti di questo genere possiamo anche citare Ghostemane, Pouya o i $uicideboy$.

In tutto ciò non gli sono mancate varie collaborazioni, tra le quali quella con MUPPY (producer Inglese) e con Carnage nel suo album “Battered, Bruised & Bloody”, dove è stato affiancato a nomi del calibro di Lil Pump e dei Migos (trio composto da Offset, Quavo e Takeoff). Nell’ultimo anno e mezzo ha fatto uscire 5 album e si avvia al suo settimo album totale, riuscirà a mantenere uno standard qualitativo alto? Ne sono sicuro.

Lorenzo Lozzi 5D

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

תגובות


bottom of page