top of page
Immagine del redattoreGiornalino Peano

SACERDOTI TEDESCHI BENEDICONO COPPIE GAY


In Germania, i preti di circa cento chiese cattoliche, hanno iniziato a benedire delle coppie omosessuali per andare contro la recente nota sancita dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, in accordo con Papa Francesco, che ha vietato simili cerimonie.

Tutto ciò ha generato proteste in tutto il mondo.

"Non rifiutiamo una cerimonia di benedizione. [..] Rispettiamo e apprezziamo il loro amore e crediamo anche che le benedizioni di Dio siano su di loro", scrivono in una dichiarazione i promotori dell'iniziativa.

"L'amore è una benedizione. Le persone che si amano sono benedette", si può leggere sulla piattaforma #liebegewinnt che in italiano significa “l’amore vince”, hanno affermato i promotori dell’iniziativa con una nota ufficiale, dove sono state inserite tutte le parrocchie che hanno aderito all'evento.

Il forte gesto compiuto dai sacerdoti tedeschi è stato da alcuni considerato l'inizio di uno scisma con il Vaticano. Non sono mancate però le critiche all'interno della stessa Conferenza episcopale tedesca.

“Non considero iniziative pubbliche come quelle programmate per il 10 maggio un segno utile e una strada che porti lontano. Le celebrazioni di benedizione hanno la loro dignità teologica e il loro significato pastorale e non possono diventare strumenti di manifestazioni o azioni di protesta", ha infatti sostenuto il presidente della Conferenza, monsignor Georg Batzing.


Francesca Addonisio 5I

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page