Il rocker e cantautore Vasco Rossi è oggi considerato probabilmente una delle più importanti icone della musica Italiana. Nonostante il tempo passi, è da oltre 40 anni che appassiona praticamente chiunque, anche una fetta di pubblico delle ultime generazioni; davvero sorprendente come riesca a mantenere la sua carriera ancora in piedi in un’epoca dove c’è chi lo potrebbe definire “antiquato”.
Ultimamente Vasco ha fatto parlare molto di sé per l’uscita del suo nuovo singolo “Una canzone d’amore buttata via”, il quale anticipa l’uscita di un nuovo album prevista per quest’anno. Una vera sorpresa per i fan riavere tra le mani una sua opera dopo sei anni di attesa (il suo ultimo disco “Sono innocente” risale al 2014).
Il testo è quello che possiamo aspettarci cantato da lui, con il protagonista della canzone che sta sulla difensiva, che ha sbagliato, sa di averlo fatto, ma che prega comunque l'amata di perdonarlo, ponendosi nei panni di quello che protegge. Tutto ciò va avanti finché nel ritornello esplode con una preghiera: "Non lasciarmi andar via, non lasciare che sia una canzone d'amore buttata via".
Ma non è solo la canzone in sé ad aver ricevuto diversi apprezzamenti, ma anche il videoclip, pubblicato sul suo canale YouTube il 7 gennaio 2021, che ha suscitato molto interesse per il suo contenuto. Nel video, Il cantautore da solo, nella “piazza Maggiore” a Bologna, canta la sua ultima creazione.
Ad un primo sguardo tutto ciò può sembrare abbastanza semplice, ma se lo colleghiamo all’ormai nota pandemia COVID-19, ha un significato molto profondo. Esso da un messaggio di speranza, ci fa pensare che questa situazione un giorno finirà e che quella piazza (come tutte d’altronde) sarà di nuovo piena di gente, che forse passeranno tutte le serate a cantare questa canzone.
Già una figura di elevata importanza come papa Francesco ha compiuto un gesto simile qualche mese fa, ed è bello sapere che tale messaggio possa essere espresso anche tramite la musica.
Quindi, per concludere, un’artista così importante come Vasco Rossi non sarà riuscito a trovare “un senso a questa vita”, ma ha avuto la possibilità di regalarci un po' di speranza in un periodo come questo.
Federico Agresti
Comments