come ben sappiamo da 2 settimane circa è finita la serie A stagione 2021-2022. Questo campionato, si è rivelato come uno dei più agguerriti degli ultimi 10 anni, vedendo il Milan vincere il campionato con 86 punti su 114 disponibili. La lotta scudetto è stata molto agguerrita ma sopratutto ha interessato molte squadre durante la fase inziale del campionato. Poi via via le migliori hanno accelerato mentre altre hanno subito qualche stop di troppo. Oltre al Milan, nella Champions League 2022-2023 ci saranno Inter, Napoli e Juventus. Da sottolineare che le squadre romane, la Lazio e la Roma (che ha vinto la finale di Conference League contro il Feyenoord per 1-0.) parteciperanno all'Europa League mentre la Fiorentina parteciperà alla qualificazione alla prossima Conference League.
Passiamo alla zona retrocessione ovvero le 3 squadre che vanno in Serie B; all' Ultimo posto c'è il Venezia che dopo la Promozione dell'anno passato viene immediatamente spedito di nuovo nella serie minore; il 19°posto invece se lo prende, un pò a sorpresa il Genoa che non retrocedeva il Serie B dalla stagione 1994-1995 e infine c'è il Cagliari che per un punto non è riuscito a salvarsi. D'altro canto dalla Serie B salgono la Cremonese, il Lecce e il Monza di Berlusconi.
Per quanto riguarda le altre 2 Competizioni europee L' Eintracht Francoforte vince l'Europa League ai calci di rigore ai danni dei Rangers mentre la Champions League viene vinta dal Real Madrid per 1-0 sul Liverpool. Negli altri top campionati europei (vale a dire Spagna, Inghilterra, Francia e Germania) i campioni sono stati nell' ordine il Real Madrid, il Manchester City, Il Paris-Saint-Germain e il Bayern Monaco.
Ora che il campionato è finito, i giocatori potranno finalmente andare in vacanza e preparsi al meglio per la prossima stagione, ma prima alcuni di loro giocheranno alcune partite con la propria nazionale nella Nations League che non è altro che un mini campionato tra le nazioni europee; esse vengono divise in quattro categorie(A,B,C e D) e le categorie vengono divise in 4 gruppi: la prima di ogni gruppo A si gioca la vittoria di tutta la competizione mentre le prime dei gruppi B, C e D salgono nella categoria superiore. Chiaramente le ultime classificate di ogni gruppo scendono di livello.
Per un pò di Calcio giocato non ne sentiremo parlare ma sicuramente, a rendere attiva l'estate ci sarà il calciomercato che farà scatenare molte discussioni.
Zannella Francesco 3I
Comments