top of page
Giulia Cottoni

EUROVISION SONG CONTEST


L’Eurovision Song Contest è un concorso musicale che si tiene annualmente tra molti dei paesi membri attivi della European Broadcasting Union (Unione Europea di Radiodiffusione) e non solo. E' presente infatti anche Israele e l’Australia.

Ogni paese membro presenta un brano da eseguire in diretta televisiva e in seguito vota per le canzoni degli altri paesi in modo da determinare la canzone vincitrice della competizione. La funzione è quella di regolare tutti gli scambi di emissioni radiofoniche e televisive del continente.


Il concorso è stato trasmesso ogni anno sin dalla sua inaugurazione, nel 1956, ed è uno dei programmi televisivi più longevi del mondo. È anche uno dei più seguiti eventi non sportivi in tutto il mondo, con dati di ascolto che oscillano tra 100 milioni e 600 milioni a livello internazionale.

L’Eurovision Song Contest viene trasmesso anche al di fuori dell’Europa in paesi non in concorso come Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Egitto, India, Giappone, Giordania, Messico, Nuova Zelanda, Filippine, Corea del Sud, Taiwan, Thailandia, Stati Uniti, Uruguay e Venezuela. Dal 2000, il concorso viene trasmesso anche su Internet.


Fra gli artisti, la cui carriera internazionale è stata lanciata, grazie alla partecipazione all’Eurovision Song Contest troviamo il nostro Domenico Modugno, che arrivò terzo con il brano “Nel blu dipinto di blu” nel 1958, gli ABBA, che vinsero il concorso per la Svezia nel 1974 con “Waterloo”, Céline Dion, che vinse per la Svizzera nel 1988 con “Ne Partez pas sans moi”, e lo spagnolo Julio Iglesias, che ha venduto oltre 300 milioni di dischi in tutto il mondo.


DOVE SI SVOLGE?

L’Eurovision quest’anno si è svolto a Mälmo, in Svezia, il paese vincitore l’anno scorso con la canzone “Tattoo” di Loreen.


QUANDO SI SVOLGE?

La prima semifinale si è svolta martedì 7/05 e ha visto il passaggio in finale di: Serbia, Portogallo, Slovenia, Ucraina, Lituania, Finlandia, Cipro, Croazia, Irlanda e Lussemburgo (rientrato in gara dopo più di 30 anni).

La seconda semifinale si è svolta giovedì 9/05 e ha visto il passaggio in finale di: Lettonia, Austria, Paesi Bassi, Norvegia, Israele, Grecia, Estonia, Svizzera e Georgia.

La finale avrà avuto luogo la sera di sabato 11/05, e vedrà la vittoria di uno dei 26 paesi partecipanti.

L’orario d’inizio sarà alle 21, e in Italia potrete vederla su Rai 2 con il commento di Mara Maionchi e Gabriele Corsi.



CHI SONO I FAVORITI?

Quest’anno indovinare il vincitore è quasi impossibile, ma i Bookmakers hanno stilato una lista di probabilità di vittoria per ogni paese.


1)In testa è la Croazia, con “Rim tim tagi digi” di Baby Lasagna, col 32% di probabilità di vittoria.

2)In seconda posizione ci sta la Svizzera, con “The code” di Nemo (nostro personale preferito) con il 16% di probabilità di vittoria.

3)In terza posizione la nostra Italia, con il brano della vincitrice di Sanremo Angelina Mango, che con “La noia” si classifica nel podio col 12% di probabilità di vittoria.

4)Appena sotto al podio si trova l’Ucraina, che come ogni anno porta un pezzo originale, “Teresa e Maria” di alyona alyona & Jerry Heil. Ha il 9% di probabilità di vittoria.

5)Ultimo tra i più possibili troviamo l’olandese Joost Klein, che con la sua “Europapa” si conquista il 6% di probabilità di vittoria.


Giulia Cottoni, 5I


0 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page