top of page
Immagine del redattoreGiornalino Peano

ELDEN RING: CAPOLAVORO O FLOP TOTALE?

Il 25 febbraio del 2022 la rinomata compagnia From Software, famosa per il rilascio della serie dei Dark Souls e altri giochi di alto calibro, ha finalmente rilasciato il tanto atteso Elden Ring, dopo ben 5 anni di sviluppo. Verifichiamo se l'attesa sulla nuova uscita della casa giapponese è valsa la pena.

Elden Ring si presenta con un comparto grafico curato nel dettaglio ma abbastanza obsoleto in quanto "vecchio" rispetto ad altre recenti uscite. Ciò non toglie che la grafica sia molto gradevole all’occhio e armoniosa.

Il gameplay è il classico souls-like ma la cosa che lo differenzia dagli altri è la caratteristica open-world con una mappa di gioco di dimensioni gigantesche. Inoltre il gioco tiene impegnati con attività da svolgere in continuazione come un dungeon nascosto, una zona segreta o semplicemente qualche accampamento nemico situato qua e là. Come i suoi precedenti, Elden Ring è un gioco molto complicato, diretto specialmente verso i giocatori più esperti ma lasciando comunque spazio peri novellini.



Anche lo storytelling è il classico SoulsBorne: ricavando informazione pezzo per pezzo attraverso filmati e descrizioni di oggetti che siano armi, armature o anche dialoghi con altri personaggi. Questo fa rimanere il giocatore attaccato al gioco nell’intento di poter ottenere il maggior numero di informazioni dagli oggetti.


Un aspetto ammirevole del gioco è sicuramente il menù di creazione del personaggio: è ben curato e lascia una libertà di creazione che raramente si trova in altri videogiochi.

Non tutto il gioco però è perfetto infatti, chi lo ha provato e molti altri giocatori nella community, abbiamo riscontrato problemi di frame rate basso cherendono l’opera di casa From Software quasi ingiocabile, ma fortunatamente vi è una risoluzione per le prestazioni del gioco. Non è l’unico problema riscontrato in quanto il gioco multiplayer è irrazionalmente macchinoso e complicato da capire se si è agli inizi. La lista dei problemi potrebbe continuare a lungo ma bisognerebbe addentrarsi nella spiegazione di errori di programmazione.

Complessivamente il gioco è molto bello e piacevole da giocare ma con alcuni problemi seri quindi, in una ipotetica valutazione numerica, si può attestare su un voto pari a , un 9- su 10, tuttavia molto probabilmente la maggior parte dei problemi è già in via di risoluzione e tutti i giocatori sono fiduciosi in un miglioramento tecnico.


Marco Costantini, 1I

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page