Il 10 maggio 2023, negli studi Lumina a Roma, si sono svolte le premiazioni più importanti nel cinema italiano. Le premiazioni del David di Donatello sono delle premiazioni assegnate dall' Accademia del cinema Italiano per diverse categorie: Il miglior film (a cui va il premio principale), la miglior regia, il miglior esordio alla regia, la migliore sceneggiatura originale, la migliore sceneggiatura non originale, il miglior produttore, migliore attrice e miglior attore protagonista, migliore attrice e attore non protagonista, migliore autore della fotografia, miglior compositore, migliore canzone originale, migliore scenografia, migliori costumi, miglior trucco, miglior acconciatura, miglior montaggio, migliore suono, miglior effetti visivi VFX, miglior documentario, miglior cortometraggio, miglior film internazionale, David alla carriera e infine il David giovani (che si assegna dal 2004).
C’è una domanda che sorge spontanea, tutto questo come è iniziato? Rivediamo in attimo la storia di questo premio.
Tutto inizia nella metà degli anni 50, in Italia, quando la Open Gate Club di Roma viene fondata con il simbolo delle porte aperte, per rappresentare un nuovo inizio dopo gli anni della guerra.
Al suo interno, il Comitato per l’arte e per la cultura, costituito presso la Open Gate Club, a cui si è unito nel 1954 il Circolo Internazionale del Cinema, che ha cambiato nome in Club Internazionale del Cinema; insieme anche a Italo Gemini (presidente dell’AGIS, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) e due circoli cinefili preseduti da Gino Sotis e Lido Bozzini, diedero vita al premio David di Donatello per le migliori produzioni cinematografiche italiane e straniere. Per dare i giudizi utilizzarono criteri simili a quelli dell’Accademy of Motion Pictures Arts and Sciences statunitense, ovvero la organizzazione che conferisce gli Oscar (il premio cinematografico più prestigioso e antico dal mondo, conferito per la prima volta nel 1929, tre anni prima del festival di Venezia).
La prima premiazione fu nel 1956 al cinema Fiamma di Roma, da quel giorno in poi si continuò a sviluppare come lo conosciamo al giorno d’oggi.
I film premiati questo anno sono:
Categoria di Premiazione
Film | Attori | Persone
Il miglior film
LE OTTO MONTAGNE di FELIX VAN GROENINGEN - CHARLOTTE VANDERMEERSH
La miglior regia
ESTERNO NOTTE di MARCO BELLOCCHIO
Il miglior esordio alla regia
SETTEMBRE di GIULIA LOUISE STEIGERWALT
La migliore sceneggiatura originale
LA STRANEZZA di ROBERTO ANDO' - UGO CHITI - MASSIMO GAUDIOSO
La migliore sceneggiatura non originale
LE OTTO MONTAGNE di FELIX VAN GROENINGEN - CHARLOTTE VANDERMEERSH
Il miglior produttore
LA STRANEZZA: ANGELO BARBAGALLO PER BIBI FILM - ATTILIO DE RAZZA PER TRAMP LIMITED - CON MEDUSA FILM E RAI CINEMA
Migliore attrice protagonista
SETTEMBRE: BARBARA RONCHI
Migliore attore protagonista
ESTERNO NOTTE: FABRIZIO GIFUNI
Migliore attrice non protagonista
SICCITÀ: EMANUELA FANELLI
Migliore attore non protagonista
NOSTALGIA: FRANCESCO DI LEVA
Migliore autore della fotografia
LE OTTO MONTAGNE: RUBEN IMPENS
Migliore compositore
IL PATAFFIO: STEFANO BOLLANI
Migliore canzone originale
TI MANGIO IL CUORE: TITOLO: PROIETTILI (TI MANGIO IL CUORE) MUSICA DI: JOAN THIELE - ELISA TOFFOLI - EMANUELE TRIGLIA TESTI DI: ELODIE - JOAN THIELE INTERPRETATA DA: ELODIE - JOAN THIELE
Migliore scenografia
LA STRANEZZA: SCENOGRAFIA: GIADA CALABRIA ARREDAMENTO: LOREDANA RAFFI
Migliori costumi
LA STRANEZZA: MARIA RITA BARBERA
Migliore trucco
ESTERNO NOTTE: ENRICO IACOPONI
Migliore acconciatura
L'OMBRA DI CARAVAGGIO: DESIREE CORRIDONI
Migliore montaggio
ESTERNO NOTTE: FRANCESCA CALVELLI CON LA COLLABORAZIONE DI CLAUDIO MISANTONI
Migliore suono
LE OTTO MONTAGNE: PRESA DIRETTA: ALESSANDRO PALMERINI POST-PRODUZIONE: ALESSANDRO FELETTI MIX: MARCO FALLONI
Migliori effetti visivi VFX
SICCITÀ: MARCO GERACITANO
Migliore documentario
IL CERCHIO: REGIA DI: SOPHIE CHIARELLO
Migliore cortometraggio
LE VARIABILI DIPENDENTI: di LORENZO TARDELLA
Migliore film internazionale
THE FABELMANS: di STEVEN SPIELBERG
David alla carriera
MARINA CICOGNA
David giovani
L'OMBRA DI CARAVAGGIO: di MICHELE PLACIDO
Il David di Donatello non si limita solo a premiare film italiani, ma è un vero e proprio premio internazionale del cinema, infatti viene premiato anche un film internazionale (quest’anno “The Fabelmans”), ma non si limita solo a premiare un film; nella prima edizione fu premiato Walt Disney come miglior produttore, per “Lily e il vagabondo”.
Una caratteristica del David è anche quella che la giuria è spesso formata da giovani, questo non solo favorisce uno sviluppo sociale, andando a rispecchiare lo stile e la cultura contemporanea ma immette e attrae sempre più giovani al cinema italiano e internazionale. Infatti una delle categorie di premiazione è il David giovani, che permette attraverso il progetto AGIS scuola di far partecipare alle votazioni degli studenti di liceo a livello nazionale.
Il David di Donatello però non è l’unico premio del cinema che abbiamo qui in Italia, infatti troviamo anche il festival del cinema di Roma, lo Sport film festival, il Bergamo film Meeting, Efebo D’Oro di Agrigento, il festival del cinema di Salento, il Tolfa Short Film Festival, ecc... Il più importante festival del cinema che abbiamo in Italia è sicuramente La mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, con il suo Leone d’Oro, premio per il miglior film, che nell’edizione 2022 ha vinto il documentario “All the Beauty and the bloodshed” diretto da Laura Poitras.
Il festival del cinema di Venezia, che ha vista la sua prima edizione tra il 6 e il 21 agosto del 1932, dopo l’Oscar è la più antica premiazione del mondo. A seguire, per contrastare le pesanti influenze fasciste del festival, fu ideato anche il festival di Cannes che doveva avere luogo dal primo al 30 settembre nel 1939. Purtroppo la dichiarazione di guerra della Francia e Gran Bretagna verso la Germania Nazista stoppò il progetto, che riprese appena finta la guerra, nel 1946 sempre nel mese di settembre.
La 76ª edizione del festival, incominciata pochi giorni fa (il 16 maggio), si concluderà il 27 maggio 2023; nell’adizione 2022 la palma d’oro è stata assegnata a “Triangle of Sadness” di Ruben Östlund.
orenzo Ciampalini, 4I
Comments