Cities Skylines 2 è il nuovo gioco gestionale sviluppato da Colossal Order e pubblicato da Paradox Interactive per Windows, Xbox series X/S e Playstation 5. Come nel suo tanto acclamato predecessore, Cities Skylines, al giocatore verrà dato il controllo di un territorio a scelta, con l’obbietivo di creare una metropoli, con efficienti servizi e infrastrutture, promettendo e realizzando molte migliorie sia al livello tecnico che a quello grafico.
Nuove meccaniche e modifiche più importanti. Le mappe
Durante la selezione delle 10 mappe giocabili, oltre all’area edificabile, le risorse naturali e i collegamenti esterni, si potrà vedere il clima, il tema (per ora solo europeo e americano) e l'emisfero, che sarà utilizzato per l’alternarsi delle stagioni.
Rispetto al primo gioco, la mappa giocabile è più grande e risulta evidente l’intenzione di ampliarla ancorà ulteriormente. Inoltre, è stata modificata la meccanica dell’acquisto dei terreni, infatti i quadrati che delimitavano ogni terreno sono stati rimpiccioliti e fatti scendere di prezzo.
Come già citato sopra, sono state introdotte le stagioni, che eliminano le mappe in perenne inverno o perenne estate. Tutto ciò provoca anche un cambiamento nella gestione della città per via della pianificazione del riscaldamento della città in inverno e poichè ogni stagione portà un’alterazione del comportamento dei cittadini e dei turisti (per esempio il numero di turisti incrementerà durante l’estate).
·Le strade
La AI del traffico è stata notevolmente migliorata: il pathfinding è stato modificato per tenere conto di più paramentri come il costo del viaggio e la sicurezza di alcune manovre. Inoltre, se nel primo gioco uno dei problemi più grossi del traffico era che le AI usavano una sola corsia bloccando il traffico, ciò è stato corretto nel secondo gioco.
Gli strumenti per la creazione delle strade sono stati migliorati rifacendosi molto alle mod più usate del primo gioco. Sono stati aggiunti strumenti per la creazione di griglie stradali, per l’aggiunta di decorazioni o barriere del suono sulle strade, per la creazione di interesezioni stradali e il posizionamento delle rotatorie è stato modificato per permettere l’aggiunta di rotonde di varie dimensioni, piazzandole semplicemente su una strada.
Infine, ora le fogne vengono poste automaticamente sotto le strade, senza che il giocatore debba piazzarle manualmente.
Gli edifici
Le proporzioni degli edifici sono state cambiate per risultare più realistiche e congruenti tra di loro.
Le infrastrutture possono ora essere migliorate progressivamente piazzando nuovi edifici correlati vicino, un esempio concreto sono le scuole elementari che possono essere migliorate posizionando una libreria o un parco giochi nelle vicinanze.
Per le industrie e per le discariche è stata inserita una nuova meccanica in cui si può decidere l’area dell’edificio in modo simile alla creazione delle strade, per esempio si può decidere di quanto fare grande un campo coltivato.
La progressione
La cosa più importante ad essere stata modificata è il sistema di progressione: non si basa più sull’aumento di popolazione ma sulla costruzione e la conseguente espanzione della città. Inoltre è presente un sistema di sblocco di strumenti e edifici attraverso gettoni guadagnati a ogni obbietivo raggiunto.
Grafica
Anche se la grafica non è tutto in un gioco, è positivo trovare dei miglioramenti. Come all’aqua e alle luci. Tuttavia è stata poco ottimizzata e non è stata pensata per pc poco potenti o console, infatti le critiche più grandi sono state proprio portate su questo fattore perchè provocano lag e crash che si fanno via via più presenti espandendo la propria città. Ciò è un problema molto grande perchè limita il divertimento del gioco. Inoltre anche se migliorata, risulta già vecchia rispetto ai giochi usciti recentemene, aggravando le critiche.
Pareri personali e critiche
Personalmente ho apprezzato il gioco perchè offre una buona base a futuri aggiornamente e espansioni. Per questo, trovo insensate le critiche al fatto che ci sia meno contenuto rispetto al primo in quanto anche Cities Skylines all’uscita nel 2015 risultava povero nei contenuti rispetto al gioco attuale. Ho, inoltre, gradito lo stretto lavoro che hanno fatto insieme ai modder del primo gioco perchè ritengo che abbiano capito il motivo della popolarità di alcune mod e lavorato di conseguenza.
Purtroppo, non ho gradito il rallentamento del passaggio di tempo perchè troppo lento, portandomi a fare altro mentre aspettavo che si costruissero gli edifici. Ho anche trovato la nuova generazione degli edifici peggiorata poichè, se prima il terreno si modellava per far spazio agli edifici, ora il terreno viene semplicemente scavato senza rimodellamento. Ciò, insieme al poco spazio per costruire dato nelle mappe, mi ha fatto trovare il processo di espansione della città molto lento e complesso.
Giulia D'Amato, 3L
Comments