top of page
Chiara Lucariello&Samuele Meini

BRASIL

Cose da sapere:

IL Brasile è una repubblica federale dell'America meridionale. è il quinto stato del mondo per superficie totale, con 8,515,514 milioni di km², bagnato dall'oceano Atlantico a est, confina a nord con il dipartimento francese d'oltremare della Guyana francese, il Suriname, la Guyana e il Venezuela, a nord-ovest con la Colombia, a ovest con il Perù e la Bolivia, a sud-ovest con il Paraguay e l'Argentina, e a sud con l'Uruguay meridionale. Anche se i suoi 217.684.800 milioni di abitanti rendono il Brasile il settimo stato più popoloso del mondo, complessivamente lo stato ha una bassa densità di popolazione: la maggior parte dei brasiliani è concentrata lungo la costa, mentre nell'entroterra lo stato è meno abitato, soprattutto per la presenza della foresta amazzonica. La lingua ufficiale è il portoghese ed è considerata una società multietnica, essendo formata dai discendenti di europei, indigeni, africani e asiatici.




























Come vestirsi lì:

Il clima brasiliano ha una grande varietà di condizioni atmosferiche, ma si può considerare che la maggior parte del paese ha un clima tropicale. Le diverse condizioni climatiche producono diversi ambienti: a

nord il clima è tropicale con abbondanti precipitazioni. Nella regione nord-orientale c’è un clima semi arido con temperature elevate e poche precipitazioni. Nella fascia costiera meridionale il clima è caratterizzato da precipitazioni contenute e inverni miti. La zona sud-occidentale degli altopiani è caratterizzata da forti precipitazioni e nel sud-orientale il clima invece è più variabile. Nella foresta amazzonica si incontra un clima equatoriale umido, rendendo quest'area una delle più piovose della Terra. La zona centrale invece presenta un clima tropicale con un inverno secco e un'estate molto piovosa.


Divisione politica:

Il Brasile è diviso in 27 unità federative, di cui il Distretto Federale, (Distrito Federal), di cui ne fa parte Brasilia, dove tra il 1960 e 1970 fu spostata del tutto la struttura governativa che prima si trovava a Rio de Janeiro e diventò la capitale del paese. Gli stati sono: Acre, Alagoas, Amapá, Amazonas, Bahia, Ceará, Espírito Santo, Goiás, Maranhão, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Minas Gerais, Pará, Paraïba, Paraná, Pernambuco, Piauí, Rio de Janeiro, Rio Grande do Norte, Rio Grande do Sul, Rondônia, Roraima, Santa Catarina, San Paolo, Sergipe, Tocantins, Distretto Federale



Posti da non perdersi:

Rio de Janeiro, la città è famosa per le sue attrattive turistiche tra cui: le spiagge di Copacabana e Ipanema, per la gigantesca statua chiamata Cristo Redentor situata sul monte Corcovado, per il Pão de Açúcar, con la sua funivia, e per il suo annuale carnevale, il più celebre al mondo. Rio de Janeiro contiene anche la più grande foresta all'interno di un'area urbana, la floresta da Tijuca.

Fortaleza, con i suoi 3,500,000 abitanti, Fortaleza è una delle maggiori città del Brasile. Non ha molti monumenti e il suo interesse è costituito dalle spiagge. Alcune, come Praia do Futuro, Praia do Meireles e Praia da Iracema. Siti interessanti sono la Cattedrale, il Theatro José de Alencar, il centro culturale di Dragão do Mar.

Manaus, è un centro importante nel turismo ecologico, e una delle attrazioni più conosciute è la spiaggia di Ponta Negra. Questa è una città cosmopolita, e siccome si trova vicino alla foresta amazzonica, attrae un gran numero di turisti.

San Paolo, La città più grande e più ricca del Brasile, abitata da oltre venti milioni di persone e per questo la città trabocca di vita tutti i giorni. Con una grande varietà di ottimi ristoranti, bar e locali notturni, San Paolo è molto divertente da visitare e la sua vasta gamma di musei e teatri fa sì che sia una delle città più diverse e multiculturali dell’America latina.

Brasilia, nota per la sua scena culturale sempre più dinamica e per la sua vivace vita notturna. Il motivo principale per cui la gente visita la capitale del Brasile, tuttavia, è per la sua affascinante architettura moderna e l’atmosfera futuristica. Brasilia infatti è progettata a forma di uccello (o di aereo), ed è stata costruita in poco meno di quattro anni.














Chiara Lucariello e Samuele Meini 4I

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page