top of page
Luca Bacchin

Monkey Buffet Festival di Lopburi

Qual è l'origine di questa strana festa?

La maggior parte dei macachi della città di Lopburi vive all'interno e intorno agli antichi templi; alcuni abitanti li considerano animali sacri e discendenti di Hanuman (Hanuman è la personificazione di saggezza, giustizia, onestà e forza).


Nonostante le loro buffonate, come mordere i cavi elettrici, le scimmie vengono nutrite tutto l'anno dagli abitanti del luogo nella convinzione che ciò porti fortuna a Lopburi e ai suoi residenti. Il primo Monkey Buffet Festival fu organizzato nel 1989 da un uomo d'affari thailandese, un albergatore di nome Yongyuth Kitwattananusont, per attirare più turisti in città. Il festival con le scimmie è diventato un'importante attrazione per la popolazione locale e per i visitatori thailandesi e internazionali. Le attività comprendono danze, spettacoli dal vivo e, naturalmente, un sontuoso tea party delle scimmie, in cui gli animali vengono viziati con due tonnellate di cibo, tra cui banane, cetrioli, uova, dolci e bibite.


Qual è il significato religioso?

L'intero Stato thailandese è prevalentemente induista, il che fa sì che le scimmie siano considerate patrimonio dell'intera regione per diversi motivi. Il primo risale al poema

epico indù Ramayana, che indica Lopburi come sede del regno di Hanumam, il dio scimmia che aiutò Rama a raggiungere lo Sri Lanka per mezzo di un ponte formato

da primati: permise a quest'ultima divinità di liberare la

moglie Sita, prigioniera del malvagio Ravana. Inoltre, nella mitologia indù, le scimmie sono i figli di Kala, dio del tempo e della morte: ucciderle è di cattivo auspicio. E ancora oggi, la compassione del Buddha per ogni essere vivente induce i thailandesi a non uccidere gli animali.


Come si svolge la festa?

L'ultima domenica di Novembre, tra le rovine del tempio Phra Prang Sam Yot di Lopburi, in Thailandia, un ricco banchetto attende gli ospiti d'onore, nessuno dei quali è umano. Settimane prima della celebrazione, i macachi ricevono dei biglietti di invito con anacardi attaccati ad essi, poi il Monkey Buffet Festival prende il via con una cerimonia di apertura che include esibizioni di ballerini in costume da scimmia.

All'arrivo delle scimmie, i padroni di casa tolgono le lenzuola dai tavoli del banchetto, rivelando così un'offerta decorativa di frutta e verdura dai colori vivaci. I macachi saltano sui tavoli e si arrampicano su imponenti piramidi di anguria, durian, lattuga, ananas e altro ancora, gustando le quasi due tonnellate di offerte. Tuttavia, pur essendo destinato alle scimmie, questo festival non è apprezzato solo da loro, ma costituisce un'attrazione turistica unica nel suo genere. Non solo i turisti possono vedere così tante scimmie in un unico luogo, ma ci sono anche bancarelle di cibo thailandese ed esposizioni per tutti. Due dei cibi locali più famosi da provare sono il "Khai Khem Din So Phong" (uovo salato di marna) e la gelatina di cocco. Tra le altre attività della giornata vi sono le tradizionali attività di culto nel tempio e molti spettacoli musicali che presentano la cultura etnica della città.


Luca Bacchin 4M

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

留言


bottom of page