Tra le produzioni meno recenti dello studio Ghibli, tutte di grande valore e interesse, vogliamo ripresentare un film del 2010, Arrietty- Il mondo segreto sotto al pavimento, diretto da Hiromasa Yonebayashi. In Italia il film fu presentato in anteprima il 4 novembre 2010 durante il Festival Internazionale del Film di Roma, in versione con audio originale sottotitolata in italiano, nell'ambito di una retrospettiva che il festival ha dedicato allo Studio Ghibli.
Introduzione al film:
il film è ambientato in Giappone, precisamente nella periferia di Tokyo. Racconta una storia con impronta fiabesca, proprio nello stile dello Studio Ghibli.
In una casa in mezzo alla campagna, abita un giovane ragazzo che deve trascorrere un periodo di assoluto riposo prima di essere sottoposto ad un'importante operazione al cuore. A sua insaputa, all’interno dei muri della sua abitazione, vive in modo stabile da anni, una famiglia di gnomi. Tra Arrietty e Shō, coetanei ma diversi, nasce un’amicizia particolare: un esserino alto non più di dieci centimetri, della razza dei prendimprestito, e il ragazzo malato scopriranno di non essere poi tanto diversi.
la trama:
Inizia tutto quando un giovane ragazzo si trasferisce in una casa nella periferia di Tokio nel mezzo della campagna. Arrietty, che da anni già abitava nelle pareti della casa, si ritrova a dover convivere con un nuovo abitante. I genitori di lei, spaventati dagli esseri umani, la mettono in guardia da loro.
Arrietty, nonostante tutte le preoccupazioni dei genitori, continua a farsi dominare dalla sua curiosità e decide così di mettersi in gioco ed esplorare la casa e il mondo esterno al suo.
Dopo alcune spedizioni che lei organizza per scoprire l'ambiente, Sho si accorge della sua presenza, di questa piccola ragazza che,, di volta in volta viene fuori per prendere in prestito un po’ di cibo dalla sua cucina e fare nuove esperienze.
Inizialmente lei, spaventata, lo evita e cerca in tutti i modi di scappare da lui. Dopo alcuni incontri però inizia a fidarsi, anche grazie al comportamento dolce e accogliente di Sho.
Nasce così un’amicizia tra i due.
Dopo poco, a causa della governante, ossessionata dalla cattura dei piccoli abitanti della villa, la famiglia di Arrietty si trova costretta ad andarsene e Sho, per una patologia al cuore, deve essere operato.
La famigliola lascia così la villa: ad Arrietty e Sho non resta altro che salutarsi per sempre. Finisce così un’amicizia improbabile, quella tra il ragazzo malato e la piccola ragazza, due esseri così diversi, ma allo stesso tempo, così simili tra loro.
Elena Bertoni 4M
Komentarze