Si è svolta la finale del contest musicale più importante d’Europa la sera di sabato 11 maggio, che ha visto la vittoria della Svizzera, seconda favorita, con “The code” di Nemo.
La nostra Italia è arrivata al settimo posto, con “La noia” di Angelina Mango, che ha attirato gli applausi di tutti quando si è esibita.
Ecco la top 10:
1)Svizzera-“The code” Nemo
2)Croazia-“Rim tim tagi dim” Baby lasagna
3)Ucraina-“Teresa & Maria” alyona alyona, Jerry Heil
4)Francia-“Mon Amour” Silmane
5)Israele-“Hurricane” Eden Golan
6)Irlanda-“Doomsday blue” Bambie Thug
7)Italia-“la noia” Angelina Mango
8)Armenia-“Jako” Ladaniva
9)Svezia-“Unforgettable” Marcus and Martinus
10)Portogallo-“Grito” iolanda
Il voto della giuria è stato vinto con un ampio margine dalla Svizzera di Nemo, che ha ricevuto 365 punti, prendendo 12 punti da ben 22 giurie di 37.
Il televoto è stavo invece vinto dalla Croazia, che ha ricevuto 337 punti, anche se la questione di questa modalità di votazione è più complessa: si dice che Israele e Ucraina hanno ricevuto troppi punti di televoto poiché stati in guerra, e personalmente pensiamo sia vero. Purtroppo è ancora difficile scindere la politica dalla competizione, e per questo il Contest ha ricevuto molte critiche. Ma non solo per questo: il cantante Olandese, Joost Klein, è stato squalificato il giorno della finale, senza apparenti spiegazioni. Era uno dei favoriti, e non avere una spiegazione specifica ha causato il malcontento di molti spettatori, che hanno deciso anche di non guardare proprio la serata finale.
Marco Marinucci 5I
Giulia Cottoni 5I
Comments